La Regione stanzia 1 milione e 842 mila euro a 5 comuni dell’Oltrepo Pavese contro il rischio idrogeologico. Assessore Lucchini:” Sul nostro territorio interventi per sicurezza e prevenzione”

FORTUNAGO “Gli interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico in provincia di Pavia rivestono un’importanza cruciale data la vulnerabilità del nostro territorio agli eventi atmosferici estremi”. Lo afferma l’assessore regionale alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini in relazione al nuovo Piano di interventi strutturali per la mitigazione del rischio idrogeologico per il biennio 2023-2025 approvato oggi dalla Giunta della Regione Lombardia.

La provincia di Pavia, ha osservato l’assessore, “è caratterizzata da una complessa rete idrografica e terreni suscettibili a frane e inondazioni, che richiedono un approccio integrato. La realizzazione delle opere previste dal Piano approvato oggi, rappresentano un intervento davvero importante per i cittadini e per il nostro tessuto produttivo nell’ottica della prevenzione e della sicurezza. Grazie alla giunta e all’assessore Comazzi per l’attenzione riservata al territorio pavese e dell’Oltrepò”.

GLI INTERVENTI IN PROVINCIA DI PAVIA – Questi gli interventi in provincia di Pavia con i relativi importi:

  • Bagnaria, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora ponte di via I Maggio (126.840,16 euro).
  • Canneto Pavese, Manutenzione straordinaria del Torrente Versa a protezione degli abitati (400.000 euro).
  • Fortunago, Intervento di messa in sicurezza del territorio comunale a seguito di movimento franoso (480.000 euro).
  • Rivanazzano Terme, Riassetto idrogeologico, formazione difese spondali e manutenzione straordinaria del torrente Staffora (600.000 euro).
  • Varzi, Opere di regimazione idraulica sul torrente Staffora a valle del ponte della Strada Provinciale166 (235.244,76 euro).

Totale intervento provinciale: ( 1.842.085 euro )

Rispondi