“Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico”. Il nuovo progetto ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, finanziato da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio

TORRAZZA COSTE “Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico” è il nuovo progetto di promozione turistica ed enogastronomica ideato dalla Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, finanziato da Regione Lombardia e dalla Camera di Commercio di Pavia.

Si articola su più fasi con l’intento di promuovere, in maniera efficace ed innovativa, il percorso della Strada dei Vini e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese. Tale progetto si trova in linea con le finalità e gli obiettivi dei bandi promossi dalla Direzione Generale Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste del Pirellone e dalla Camera di Commercio di Pavia, dal momento che favorisce la valorizzazione del territorio e della sua produzione di qualità, attraverso una promozione trasversale, che abbracci ed esalti le peculiarità storico-artistiche, sociali, culturali e naturalistiche dello stesso.

“In particolare il progetto “Oltrepò Pavese, l’esperienza del Metodo Classico” si concentra sulla valorizzazione e promozione del Metodo Classico Docg, inteso come prodotto d’eccellenza, processo, tradizione storica, e attività inseriti in un contesto sociale, culturale e naturalistico specifico. – spiega il Presidente, Edoardo Depaoli – Il progetto si compone di 3 macro-azioni, che comprendono entrambi i target sopraccitati. Le prime due azioni sono dedicate a servizi di comunicazione, la terza azione all’organizzazione di eventi di promozione dell’itinerario”.

La prima operatività riguarda il potenziamento dell’attività di comunicazione integrata volta alla scoperta e alla promozione del prodotto e dei suoi territori, con il fine di intercettare i target di riferimento, ovvero aumentare il flusso turistico, sia locale che di prossimità o che arrivi da fuori regione. L’attività di comunicazione passa attraverso i canali social della Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, tramite l’aggiornamento costante delle maggiori piattaforme saranno raccontati il territorio e le sue principali attrattive a partire da quelle enogastronomiche. La seconda azione prevista e finanziata dal bando prevede la realizzazione di un contest video-fotografico dal titolo “Scopri i luoghi della Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese”.

I partecipanti potranno realizzare un video e/o una fotografia inedita che abbiano come soggetto uno dei luoghi della Strada, e inviarli, accompagnati da titolo e breve descrizione, all’email info@progetti. pavia.it (anche tramite piattaforme quali WeTransfer per l’invio di file di grandi dimensioni) dal 6 al 15 novembre 2023. I migliori scatti e riprese saranno postati sui canali social della Strada con un apposito hashtag in modo da essere intercettati e quindi ri-condivisi.

A chiusura concorso, novembre 2023, l’utente che otterrà il numero maggiore di like al post si aggiudicherà una visita guidata e degustazione per due persone in una delle storiche cantine dove è nato il Metodo Classico Oltrepò Pavese Docg. Terza ed ultima azione è l’organizzazione di un itinerario turistico che sposi enogastronomia, cultura e natura in alcuni dei luoghi più rappresentativi interessati dalla Strada dei Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, a conclusione del progetto.

Rispondi