Torrazza Coste. Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese sarà protagonista Merano Wine Festival

TORRAZZA COSTE Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese è presente con il suo spazio degustazione proprio dove inizia la rassegna, in Corso della Libertà, quasi di fronte all’ingresso principale del Merano Wine Festival che quest’anno torna al passato nel suo programma. #CasaOltrepò, di fronte all’elegante Kurhaus di Merano, è lo spazio consortile a Merano ed è ancora una volta vetrina e proposta di assaggio per le aziende che hanno aderito al banco del Consorzio, in rappresentanza delle DOC e della DOCG del territorio. Quest’anno sarà possibile assaggiare i prodotti di: Bosco Longhino, Cà del Gè, Cà di Frara, Cantina Taia, Club del Buttafuoco Storico, Ersaf-Tenuta Riccagioia, Finigeto, Fradé, Frecciarossa, Giorgi Wines, Il Molino di Rovescala, La Piotta, Le Fiole, Losito e Guarini, Maggi Francesco, Manuelina, Pietro Torti, Podere Bignolino, Quaquarini, Terre d’Oltrepò, Torre degli Alberi, Vanzini Wines. Il viaggio alla scoperta dell’Otrepò “Divino” prosegue nel Kurhaus dove sono presenti le seguenti aziende: Cà di Frara, Conte Vistarino, Finigeto e Terre d’Oltrepò.

In degustazione le Denominazioni rappresentate saranno: Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, Oltrepò Pavese Riesling DOC, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC, Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese è presente con il suo spazio degustazione proprio dove inizia la rassegna, in Corso della Libertà, quasi di fronte all’ingresso principale del Merano Wine Festival che quest’anno torna al passato nel suo programma. #CasaOltrepò, di fronte all’elegante Kurhaus di Merano, è lo spazio consortile a Merano ed è ancora una volta vetrina e proposta di assaggio per le aziende che hanno aderito al banco del Consorzio, in rappresentanza delle DOC e della DOCG del territorio. Quest’anno sarà possibile assaggiare i prodotti di: Bosco Longhino, Cà del Gè, Cà di Frara, Cantina Taia, Club del Buttafuoco Storico, Ersaf-Tenuta Riccagioia, Finigeto, Fradé, Frecciarossa, Giorgi Wines, Il Molino di Rovescala, La Piotta, Le Fiole, Losito e Guarini, Maggi Francesco, Manuelina, Pietro Torti, Podere Bignolino, Quaquarini, Terre d’Oltrepò, Torre degli Alberi, Vanzini Wines. Il viaggio alla scoperta dell’Otrepò “Divino” prosegue nel Kurhaus dove sono presenti le seguenti aziende: Cà di Frara, Conte Vistarino, Finigeto e Terre d’Oltrepò.

In degustazione le Denominazioni rappresentate saranno: Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG, Oltrepò Pavese Riesling DOC, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese DOC, Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, Buttafuoco dell’Oltrepò Pavese DOC e Sangue di Giuda dell’Oltrepò Pavese DOC.

Il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese – Casa Oltrepò a Merano promuove e prevede come sempre incontri, assaggi, attività legate al mondo del vino e al racconto collegato alle sue Denominazioni. Con un programma serrato che prevede due eventi già nelle prime due giornate: con l’appuntamento di venerdì 3 novembre 2023, alle 15:30, Il Salame di Varzi DOP incontra la Bonarda Doc, il Consorzio di Tutela del Salame di Varzi DOP sarà ospite con un approfondimento food&wine molto speciale. Sabato 4 novembre 2023, alle ore 16:30, va in scena invece una straordinaria Masterclass presso l’Hotel Terme di Merano, sede dei seminari, dal titolo “Oltrepò Pavese Terra di Pinot Nero …ma non solo”, guidata da Mauro Giacomo Bertolli, della prestigiosa Commissione d’assaggio del The Wine Hunter Award.

Casa Oltrepò si aprirà ogni giorno del Merano Wine Festival a partire dalle ore 10 alle ore 20, alle ore 12 e alle ore 18, scatterà “L’aperitivo goloso d’Oltrepò”, con assaggio di Salame di Varzi DOP, con i formaggi della Valle Staffora, la Molana, il Grana Padano DOP e la tradizionale “Micca”, il pane ufficiale dell’Oltrepò Pavese. La sera, dopo le 18, è ormai un rito l’Oltrepò Mixology con OltreMito e OltreBitter ma soprattutto al centro della scena si stapperanno le Bollicine dell’Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e la Bonarda dell’Oltrepò Pavese DOC, perfetti protagonisti di un pairing identitario e facile da ricordare.

Rispondi