Voghera. Creare e potenziare le biblioteche degli asili nido e avvicinare alla lettura: il Comune aderisce al progetto “#ioleggoperchélab – nidi”

VOGHERA Il Comune di Voghera ha aderito con gli asili nido comunali Gavina e Pombio al progetto  “#ioleggoperchélab – nidi”, attivato nell’ambito dell’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo “#ioleggoperché” a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Fondazione CariploCreare. La finalità dell’iniziativa consiste nella creazione e nel potenziamento delle biblioteche dei nidi, oltre all’avvicinamento al libro e alla lettura per la fascia di età da 0 a 3 anni.

Da Sabato 4 a Domenica 12 Novembre nelle librerie gemellate per l’iniziativa, quali Libreria del Centro – piazza Duomo n. 51, Libreria Ticinum – via Bidone n. 20, Libreria Ubik – via Emilia n. 102, tutti gli utenti potranno donare un libro per gli asili nido comunali Gavina e Pombio. L’adesione all’iniziativa prevede la fornitura di dieci libri da parte dell’Associazione Italiana Editori e di Fondazione Cariplo, individuati da “Nati per leggere”, il programma dell’Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.

“Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di aderire ad un progetto molto ambizioso – le parole dell’assessore all’istruzione Giuseppe Giovanetti -. Si tratta di un aspetto importante per gli asili nido comunali Gavina e Pombio, anche nell’ottica di potenziamento dell’offerta formativa. La lettura rappresenta un passaggio fondamentale per la crescita di un bambino, che può così iniziare ad aprire la mente e ad avere una propria visione di ciò che lo circonda”.

Rispondi