Voghera. Risolto il problema legato alla perdita d’acqua nell’ala nord del cimitero maggiore

VOGHERA Dopo settimane di lavori Pavia Acque ha risolto il problema legato alla perdita d’acqua che si era verificata nell’ala nord del cimitero maggiore. Sono così stati riaperti anche i rubinetti delle fontanelle che servono per l’approvvigionamento dell’acqua da sistemare nei vasi dei fiori dei loculi.

Tirano un sospiro di sollievo anche i parenti dei defunti anche in vista delle imminenti festività dei Santi. Il guasto alle tubazioni dell’acqua aveva infatti lasciato all’asciutto l’area nord del cimitero maggiore. Un problema che durava ormai da alcune settimane e che stava creando qualche disagio ai vogheresi che erano costretti a reperire acqua dai rubinetti dell’ala sud per poter innaffiare i fiori posti sulle tombe dei propri cari.

“Il servizio dell’acqua è stato finalmente ripristinato – sottolinea l’assessore Federico Taverna con delega ai servizi cimiteriali –. Pavia Acque dopo una serie di interventi è riuscita ad individuare il guasto e a riparare la falla e crediamo che il reticolo idrico che serve tutte le tubazioni che si diramano all’interno del cimitero maggiore siano state completamente sistemate. Anche in vista del periodo di Ognissanti, che si sta avvicinando, siamo riusciti ad intervenire e a garantire il funzionamento dell’acqua”.

“Si è trattato – conclude l’assessore Taverna – di un intervento molto importante da parte di Pavia Acque. C’era infatti difficoltà nel capire in quale tratto di tubatura si era verifica la falla e la conseguente perdita di acqua. Fortunatamente dopo giorni e giorni di lavoro il danno è stato individuato e riparato e in questo modo siamo riusciti a garantire ogni servizio”.

Il comune si era accorto di questo guasto dopo che era arrivata una bolletta elevata sul costo dell’acqua proprio del cimitero: un costo lievitato che aveva portato subito a capire che qualcosa non andava.

Rispondi