Parco Baratta. Partiti i lavori per la realizzazione del polo attrattivo dedicato allo sport, al benessere, alla socialità e allo svago

VOGHERA Sono partiti ufficialmente i lavori per la realizzazione del polo attrattivo dedicato allo sport, al benessere, alla socialità e allo svago che sarà realizzato nell’area tra la Coop e il McDonalds, in via Martiri della Libertà, zona parco Baratta. Le opere, dal costo di 35mila, sanno completate entro la fine del mese di novembre. Da ieri mattina le ruspe sono al lavoro per livellare e preparare il terreno in modo tale da effettuare in seguito la gettata in cemento. Per l’agibilità invece bisognerà attendere tempi un po’ più lunghi anche in considerazione che una volta completato il campo verrà seminata l’erba e saranno anche piantumati alcuni alberi.

“Finalmente sono partiti i lavori – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – che dureranno un paio di mesi. Con queste opere andiamo a recuperare un’area inutilizzata che verrà messa a disposizione delle scuole ma anche dei cittadini. Completati tutti gli interventi bisognerà poi aspettare che tutta l’area sia a norma per poter ottenere l’agibilità in modo da garantire la massima sicurezza a chi la frequenta”.

“Quello che si andrà a realizzare – spiega la sindaca Paola Garlaschelli – sarà un campo da basket che realizzerà un’unione tra sport e arte, utilizzando l’arte contemporanea come strumento di rigenerazione degli spazi urbani, dando vita ad un esempio concreto di convivenza creativa e virtuosa tra questi due mondi solo all’apparenza così lontani, coinvolgendo anche gli studenti in un processo che porterà alla realizzazione di un’opera partecipata – un campo da basket dipinto – frutto di un workshop sulla street art e su come approcciare le nuove prospettive di pittura”. La realizzazione dell’intervento comporta un costo complessivo di 35mila 500euro con un finanziamento a fondo perduto regionale per una quota di circa l’80% e un cofinanziamento del comune della parte restante.

Rispondi