Riaprirà martedì prossimo la strada provinciale numero 90 che collega Casanova Staffora a Pian del Poggio

SANTA MARGHERITA DI STAFFORA Riaprirà martedì prossimo la strada provinciale numero 90 che collega Casanova Staffora a Pian del Poggio. La strada era chiusa dal mese di giugno a causa di un vasto smottamento che si era verificato poco prima della località di Pian dell’Armà che aveva trascinato a valle un intero tratto di sede viaria causandone la chiusura.

Tirano un sospiro di sollievo gli operatori turistici di Pian del Poggio che per tutta l’estate hanno visto una diminuzione di clientela proprio a causa della strada chiusa. Nello stesso tempo in questi giorni sono partiti i lavori di asfaltatura dell’altra strada provinciale, la numero 48 che da Casanova Staffora sale sempre a Pian del Poggio e che da anni attendeva un lavoro di ripristino, nella parte alta verso Casale Staffora dove risultava particolarmente sconnessa.

Da qualche giorno si lavora anche sulla provinciale numero 7 che collega Torre degli Alberi nel comune di Colli Verdi a Val di Nizza. Qui a seguito di una frana si era verificato un pericoloso avvallamento dove anche le auto spesso rischiavano di danneggiare la carrozzeria. L’avvallamento è stato rimosso e ora si è in attesa del ripristino del tappetino e del nuovo manto stradale.

“Un anno intenso, quello del 2023 – sottolinea il presidente della Provincia, Giovanni Palli -, che ci ha permesso di cantierare numerosi interventi messi in campo dalla Provincia sull’Oltrepo montano per contrastare le annose situazioni di dissesto idrogeologico nonché per intervenire sulla manutenzione straordinaria della viabilità provinciale nell’area più montana. In questa fascia sono stati investiti oltre 3 milioni di euro che, già in questi mesi, hanno dato vita ad un susseguirsi di cantieri che, uniti a quelli portati avanti sulla statale del Penice, hanno contribuito a restituire molti tratti dissestati ad una fruibilità regolare. Osservati speciali sono state le direttrici più estese come la sp48 e la sp90 che si estendono, complessivamente, su oltre 30 chilometri di viabilità di montagna che serve importanti comprensori turistici e comunità locali che animano e vivono aree montani nell’appennino delle 4 province”.

Palli conclude: “La riapertura della frana sulla sp90, grazie ad un intervento puntuale e tempestivo, insieme allo sviluppo di quasi 1 milione di euro di interventi di asfaltature e messa in sicurezza negli ultimi due anni rappresenta un investimento importante messo in campo dalla Provincia per valorizzare uno dei cuori pulsanti dell’Oltrepo montano. In questa ultimo trimestre, ascoltando le richieste dei Sindaci e delle comunità locali, ed in particolare di chi ogni giorno porta avanti la sua attività commerciale e turistica per valorizzare l’Appennino Lombardo, abbiamo messo in campo un ulteriore piano di manutenzione straordinaria che permetterà una riapertura della sp90 in vista dell’importante gara nazionale di Downhill a Pian del Poggio del 15 Ottobre e l’imminente avvio della stagione invernale”.

Rispondi