Voghera. Via libera da Asst per la realizzazione del nuovo parco nei giardini di fronte all’ex ospedale psichiatrico

VOGHERA Primo via libera da parte di Asst per la realizzazione del nuovo parco che dovrebbe essere realizzato nei giardini di fronte all’ex ospedale psichiatrico, per renderla una struttura pubblica a disposizione della cittadinanza. Il tutto fa pensare che entro la prossima primavera quest’area potrebbe essere ufficialmente aperta ai vogheresi.

Intanto in questi giorni c’è stato un incontro di fine estate e foto di gruppo per i tanti amici dei cani che, quotidianamente, si ritrovano all’interno del parco di viale della Repubblica a Voghera. Si tratta di una delle aree cinofile più grandi in Italia, dotata anche di giochi dedicati all’agility dog, che ogni giorno vede la presenza di una sessantina di animali a quattro zampe, con punte addirittura superiori, tanto da creare un rapporto di affiatamento tra i loro padroni che hanno formato una vera e propria comunità di amici degli animali.

“Si tratta del frutto di una felice intuizione che negli anni scorsi mi portò a proporre questo parco – spiega Daniele Salerno, presidente del consiglio comunale di Voghera -. Avevo immaginato che si sarebbe trasformato in un successo, ma non di queste proporzioni. E adesso dobbiamo andare avanti con nuove realizzazioni”.

A Voghera arrivano moltissimi visitatori anche dagli altri comuni dell’Oltrepo pavese, sintomo di un successo che si è propagato a macchia d’olio. Il parco intanto si migliorerà nelle prossime settimane. Entro la fine dell’anno, salvo imprevisti, è prevista la realizzazione di una illuminazione notturna, dotata di ben undici corpi illuminanti. Per quest’opera il comune ha investito circa 40mila euro. Sarà Asm a dare il via all’intervento.

“L’illuminazione significa non solo un utilizzo serale, ma anche maggior sicurezza, della quale oggi si sente sempre più il bisogno – commenta ancora Salerno -. Nel frattempo prosegue anche l’iter per la nascita di un nuovo parco, questa volta dedicato alle famiglie, che sarà realizzato sempre in viale della Repubblica, di fronte all’ex ospedale neuropsichiatrico, frutto di un ordine del giorno approvato all’unanimità dal consiglio comunale di Voghera. Nei giorni scorsi si è conclusa la prima parte dell’iter burocratico con l’assenso all’iniziativa da parte dell’Asst di Pavia, proprietaria dell’area”.

Rispondi