Voghera. Lunedì 9 ottobre si terrà un consiglio comunale dedicato alle consulte cittadine

VOGHERA Consulte comunali: queste sconosciute. Dopo due anni dall’insediamento dell’amministrazione Garlaschelli arriva il primo incontro ufficiale con le consulte. Il presidente del consiglio Daniele Salerno ha infatti convocato, in seduta pubblica, per lunedì 9 ottobre alle ore 21, il consiglio comunale interamente dedicato all’incontro con le consulte cittadine. Confronto che arriva dopo diverse richieste che erano state sollecitate dai gruppi di opposizione.

“Lo statuto del Comune di Voghera prevede che almeno una volta all’anno venga convocato un consiglio comunale aperto sulle Consulte comunali – sottolinea Antonio Marfi, dei 5 Stelle -. Il Comune di Voghera per favorire la partecipazione si è dotato di diverse Consulte che hanno il ruolo di coadiuvare il consiglio e la giunta comunale nella formulazione di indirizzi, pareri, proposte negli ambiti di loro competenza. Il presidente del consiglio – continua Marfi – ha accolto la mia richiesta di incontrare le consulte e iniziare un percorso più assiduo di incontri per stimolare la partecipazione e aumentare la vicinanza dell’amministrazione alle associazioni che operano sul territorio comunale. In questo mandato sono stato promotore dell’istituzione della consulta dell’ambiente che però deve ancora iniziare il proprio lavoro, su una tematica che è al centro della progettualità di tante le forze politiche e associazioni. Un tema, quello dell’ambiente che non possiamo più trascurare”.

Marfi conclude: “Sono convinto che una maggiore partecipazione delle consulte comunali nella formulazione di indirizzi specifici sia un bene per le attività del comune. Le consulte sono una risorsa, ma non devono essere il luogo di “scambi elettorali” in base a quale partito o assessore governi la città. Le consulte devono essere più autonome rispetto all’amministrazione comunale”.

Più duro il capogruppo Udc Nicola Affronti: “Finalmente dopo 3 anni il 9 ottobre ci sarà il consiglio comunale aperto alle consulte, previsto dal nuovo statuto comunale che abbiamo approvato quando guidavamo noi la città nel 2019. Ci auguriamo che le consulte possano essere attivate tutte e che – ad esempio quella della cultura – possano essere di aiuto a questa amministrazione che per tre anni non ha saputo fare nulla, se non sopravvivere portando ad un inarrestabile declino la nostra amata Voghera”.

Rispondi