Varzi. Venerdì 22 settembre il giornalista scrittore di Radio24 Dario Ricci presenta il suo libro “Rocky Marciano, sulle tracce del mito”

VARZI – Venerdì 22 settembre alle ore 19, nella cantina storica di Claudio Rossi, il giornalista scrittore di Radio24 Dario Ricci presenta il suo libro “Rocky Marciano, sulle tracce del mito”. Modera il giornalista Riccardo Crivelli (La Gazzetta dello Sport). Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

L’incontro diventa un “Oltre Vartweek”, un fuori rassegna che ribadisce come il progetto culturale nelle Cantine Storiche del Borgo di Varzi sia permanente, con il patrocinio gratuito della Biblioteca Malaspina di Varzi.  

l libro che si presenta è un viaggio intorno al mito di Marciano, vero ponte fra America e Italia, fra passato, presente e futuro del nostro sport e della nostra storia.  Imbattuto. Imbattibile. È Rocky Marciano (1923-1969), l’unico peso massimo della storia a concludere la sua carriera senza sconfit­te: 49 match vinti, di cui 43 per k.o. A cento anni dalla nascita del grande campione americano figlio di emigranti italiani, Dario Ricci ripercorre la sua vita e la sua carriera alla ricerca delle tracce che ancora restano di questo mito.

Cosa sopravvive oggi di Marciano? Come viene preservato il suo ricordo? Cosa invece è destinato a perdersi, o si è già perso, nel tempo? E come raccontare oggi un mito dello sport? Un viaggio da Ripa Teatina, piccolo borgo abruz­zese da cui a inizio Novecento partì Quirino Marchegiano, futuro padre del campione, a Brockton in Massachusetts, dove nacque Rocco/Rocky; da San Bartolomeo in Galdo, vicino Benevento, da dove era emigrata la madre Pasqualina, fino ad Assisi, oggi capi­tale della boxe italiana. Senza poi dimenticare il match “virtuale” tra Marciano e Muhammad Ali, che ancora oggi sopravvive online a entrambi. Un viaggio dentro e intorno alla vita, ai luoghi, al mito del “bombardiere di Brockton”.

“Mi fa piacere promuovere la storia di questo grande campione in un borgo storico che ha a cuore la cultura sportiva e valorizza valori ed elementi condivisi con la nobile arte e il suo racconto. – afferma Dario Ricci – Presentare un libro in un luogo vicino ai grandi centri ma fuori dal mondo, come Varzi, a poco più di un’ora da Milano, ti permette uno scambio di conoscenza e di esperienza umana e di territorio: pane, salame, ganci e montanti, ci sono le premesse per una serata bellissima”. 

Dario Ricci (Roma, 1973) è una delle voci dello sport più note di Radio 24 – Il Sole 24 Ore. Come inviato di Radio24 e del Grup­po24Ore ha seguito Europei e Mondiali di calcio, Olimpiadi inver­nali ed estive, Mondiali di nuoto e di atletica. Conduce Olympia-miti e verità dello sport (in onda su Radio 24 ogni domenica alle 16:30), con cui ha vinto lo Sport Media Pearl Award 2015, il premio Carlo Monti e l’Overtime Ra­dio Festival 2017, oltre altri riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Ussi “Lo sport e chi lo racconta” 2021 e due argen­ti e un bronzo agli Aips Sport Media Awards. Scrittore e saggista, con questo volume de­dicato al mito di Rocky Marciano inaugura la sua collaborazione con Lab dfg.

Rispondi