Festa dell’Uva: numeri positivi per l’edizione 2023. Premiato durante la rassegna il viticoltore più giovane d’Europa: a 10 anni produce il Riesling “Vallazzino”

BRONI – Un picco di oltre 5mila visitatori raggiunto il sabato sera, tante iniziative di successo e la consapevolezza di aver saputo intercettare i gusti di tutte le fasce d’età. È più che positivo il bilancio dell’edizione 2023 della Festa dell’Uva, rassegna che ha animato il centro storico di Broni da venerdì a domenica.

Tra i momenti più partecipati figurano sicuramente le proposte musicali e ricreative, come il live di Dj Jad degli Articolo 31 e del fratello Wlady nella serata di sabato e lo show del comico Stefano Chiodaroli in quella di domenica. Ma ad aver raccolto l’apprezzamento del pubblico sono stati anche i due incontri di carattere culturale, vale a dire quello con il giornalista Paolo Massobrio, sabato mattina presso lo stand dell’enoteca Regionale della Lombardia in Piazza Vittorio Veneto, e quello con lo scrittore Guido Conti, ospitato dal Teatro Carbonetti nel pomeriggio di domenica.

Tanti e tutti ben riusciti poi gli appuntamenti dedicati alla viticoltura, fra cui la masterclass “La mossa perfetta” organizzata in collaborazione con il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese e le numerose degustazioni agli stand de “La Via del Gusto”, che quest’anno ha riscontrato un incremento delle presenze dei produttori locali. Nel contesto dell’inaugurazione della kermesse, inoltre, l’amministrazione comunale ha premiato il vitivinicoltore più giovane d’Europa: Gabriele Ozzola, classe 2013, ha ricevuto un attestato di merito per aver valorizzato la passione trasmessagli dal nonno Mario nella produzione del Riesling “Vallazzino”.

“Gabriele ha soltanto 10 anni e naturalmente viene aiutato dai genitori in questa attività – commenta il sindaco di Broni, Antonio Riviezzi – ma la sua storia è comunque motivo di speranza. Sempre più spesso sentiamo parlare di giovani che lasciano il territorio per le grandi città, di abbandono dei campi, di mancato ricambio generazionale. Vedere un giovanissimo così appassionato al lavoro in campagna dimostra che c’è ancora spazio per le tradizioni e per l’identità locale”. “

Siamo davvero felici di averlo premiato in uno dei contesti più importanti per la nostra città, la Festa dell’Uva, che quest’anno – aggiunge il primo cittadino – ha ottenuto riscontri molto soddisfacenti. Ringrazio tutte le persone che si sono impegnate nell’organizzazione, i volontari di Protezione Civile, Associazione Nazionale Alpini e Associazione Nazionale Carabinieri, la nuova Pro Loco, la Strada del Vino e dei Sapori dell’Oltrepò Pavese, l’Enoteca Regionale della Lombardia, il Distretto del Vino di Qualità, il Consorzio Club del Buttafuoco Storico, Terre d’Oltrepò, le attività commerciali e tutti i produttori che hanno aderito all’iniziativa della Via del Gusto. Voglio inoltre ringraziare i referenti istituzionali intervenuti alla cerimonia di inaugurazione, vale a dire l’europarlamentare Angelo Ciocca, i consiglieri regionali Ruggero Invernizzi, Claudio Mangiarotti e Alessandro Cantoni, il consigliere provinciale Andrea Frustagli e i numerosi sindaci del territorio. Infine, desidero esprimere la mia gratitudine agli assessori Mariarosa Estini e Christian Troni, che hanno curato l’organizzazione dell’evento”

Rispondi