Il pilota stradellino Davide Nicelli pronto all’esordio tricolore con la Yaris

STRADELLA I festeggiamenti per il bel terzo posto assoluto del Rally Valli Oltrepo al volante della Skoda Fabia R5 ormai sono solo un ricordo. Per Davide Nicelli è il momento di rimettersi in gioco nel Campionato italiano rally.

“La pausa estiva – spiega il pilota di Stradella – ci è servita per ricaricare le batterie in vista della seconda parte di stagione a cui guardiamo con rinnovata fiducia dato che le ultime gare sono andate bene sia a livello di risultati che di sensazioni di guida”.

Assieme al suo navigatore, il biellese Tiziano Pieri, Nicelli Jr sarà al via del Rally 1000 Miglia, in programma sulle strade attorno a Brescia l’8-9 settembre: “Sono molto contento di esserci di nuovo anche quest’anno del 1000 Miglia di cui ho bei ricordi, come nel 2021 quando, con la vittoria nella gara lombarda, conquistai matematicamente il successo finale nel Clio Trophy Italia. È una gara bella ma anche molto impegnativa viste le sue prove speciali, tecniche e veloci con parecchi tratti guidati, a partire da quella di Pertiche con i suoi 26 chilometri che ti non concedono un attimo di tregua”.

L’appuntamento lombardo, sesto appuntamento del massimo campionato italiano, vedrà Davide Nicelli al via con la performante Toyota Yaris GR che ha già “assaggiato” al Rally di Salsolmaggiore Terme dove ha vinto la propria classe d’appartenenza segnando buoni riscontri cronometrici a livello assoluto.

“Sarà importante – aggiunge Nicelli Jr – lavorare molto bene già nelle ricognizioni e poi fare una gara intelligente perché la Yaris ha un grande potenziale ma rimane una macchina di derivazione stradale e quindi bisognerà essere bravi anche a gestire la meccanica, non basta andare forte”.

Si scontrerà – a Brescia e nei successivi due appuntamenti di Sanremo e Monza – con gli altri piloti che partecipano alla GR Yaris Rally Cup, il monomarca della Casa giapponese. “Per me è una bella sfida e cercherò ovviamente di fare del mio meglio. Siamo molto motivati, vogliamo riscattare la prima parte di stagione ma allo stesso tempo parto con i piedi per terra perché con la vettura ho corso solo a Salsomaggiore ed i miei avversari, che conosco la Yaris più di me, non li ho mai affrontati in gara. Devo ringraziare il Team Promo Racing che mi dà l’opportunità di essere al via delle tre gare del trofeo cosi come il concessionario Toyota Finiguerra che ha accettato di essere al mio fianco in questa esperienza. Un grazie particolare, come sempre, voglio farlo a Pirelli, alla mia scuderia Sport & Comunicazione che mi segue con passione ed attenzione ed al mio sponsor principale, MAeMI. Senza dimenticare mio padre, il cui apporto è sempre prezioso e fondamentale. Infine, invito amici e appassionati a seguirci in questa nuova avventura ed a fare il tifo lungo le prove speciali, il loro supporto ci aiuta a dare il massimo”.

(credit photo Mario Leonelli)

Rispondi