Provvedimento di riduzione della tassa sui rifiuti: il Comune di Voghera tende la mano a 522 famiglie bisognose


VOGHERA Sono ben 522 le famiglie aiutate dal Comune di Voghera in merito al provvedimento di riduzione della Tari. Un provvedimento tradotto nella deliberazione del Consiglio Comunale n. 10/2023, attraverso il quale l’Amministrazione, nell’anno 2023, ha stabilito per le famiglie che vivono in situazioni di disagio economico una riduzione della parte variabile, pari al 30%, applicata ai contribuenti già beneficiari del bonus sociale pagato dal Comune, ovvero 398 famiglie. Successivamente, essendo stata prevista la possibilità di presentare domanda e documentazione comprovante il possesso dei requisiti stabiliti, ossia una dichiarazione Isee non superiore a 10.000 euro, sono pervenute ulteriori 124 istanze di riduzione per la rideterminazione della tassa dovuta.

“Si tratta di un risultato importante – sottolinea il Vicesindaco ed Assessore con delega al Bilancio Simona Virgilio -. 522 famiglie hanno potuto usufruire del sostegno economico, un aspetto essenziale in considerazione del periodo storico difficile che stiamo attraversando. Risulta sempre alta l’attenzione della nostra Amministrazione nei confronti dei nuclei bisognosi, che attraversano situazioni di disagio e di difficoltà”.

Al fine di ottenere il riconoscimento del bonus per disagio economico sarà necessario presentare istanza all’Ufficio Gestione Entrate Tributarie, da predisporre mediante il modulo messo a disposizione sul sito internet del Comune di Voghera, entro il 15 Ottobre 2023, allegando un modello ISEE in corso di validità oppure un ISEE corrente in presenza di rilevanti variazioni di reddito ovvero eventi avversi, quali perdita di lavoro, cassa integrazione.

Rispondi