VOGHERA Via libera da parte della Sovrintendenza ai parcheggi che saranno predisposti a ‘T’ nell’area dell’ex caserma di Cavalleria

VOGHERA Via libera da parte della Sovrintendenza ai parcheggi che saranno predisposti a ‘T’ nell’area dell’ex caserma di Cavalleria dove circa un mese fa sono stati completati i lavori di riqualificazione del cortile nord. Il tutto realizzando una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili. Le opere si erano concluse il 26 luglio ma è servito un mese di stabilizzazione con la sabbia, in modo tale da far aderire al meglio gli autobloccanti sul terreno.

“In questi giorni – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici del comune di Voghera, Giancarlo Gabba – abbiamo rimosso un tratto di sabbia per provare a disegnare i parcheggi per avere l’autorizzazione da parte della Sovrintendenza per realizzare questo tipo di segnaletica”.

Mercoledì pomeriggio il comune ha provveduto all’affidamento per la segnaletica del cortile e nel frattempo la ditta che ha eseguito i lavori si è impegnata a fare la pulizia del cortile da tutta la sabbia che ricopre gli autobloccanti, in eccesso. Opera che dovrebbe essere conclusa entro la prossima settimana. Quindi si procederà alla segnaletica orizzontale dei nuovi parcheggi e infine l’area sarà nuovamente aperta al pubblico. Si stima che il cortile dell’ex caserma verrà riaperto entro il 20 settembre.

Sta seguendo da vicino l’evolversi dei lavori l’assessore Giancarlo Gabba, che spiega: “Da settimane si sono conclusi i lavori di posa della pavimentazione in autobloccanti, di circa 9000 metri quadrati, che hanno avuto inizio il 15 giugno scorso, successivamente al completamento delle opere di preparazione avviate il 15 aprile. Le opere accessorie e complementari verranno completate nelle settimane prossime. I nuovi posti macchina saranno segnati a ‘T’ come da accordi presi in sintonia con la Soprintendenza”.

Per questo intervento il comune di Voghera ha sostenuto una spesa di oltre 600mila euro. Le opere di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord hanno permesso di chiudere l’annoso problema legato alla polvere, alle buche e pozzanghere che rendevano il parcheggio a volte inutilizzabile ed inoltre ora l’area potrà anche essere utilizzata per eventi e manifestazioni.

Rispondi