Domenica 3 settembre oltre 600 cani in mostra nel Parco delle Terme di Salice

GODIASCO SALICE TERME La Società Cinofila Pavese organizza nella giornata di domenica 3 dettembre le verifiche xootecniche nazionali del cane di razza; che ritornano dopo qualche anno di fermo al Parco Pubblico delle Terme a Godiasco Salice Terme, patrocinato dal comune. Sono attesi oltre 600 cani da tutta Italia che si contenderanno i certificati necessari per il campionato italiano di bellezza ufficialmente riconosciuto dal Masaf (Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste) attraverso l’ENCI Ente Nazionale Cinofilia Italiana della quale la Società Cinofila Pavese è delegazione competente per il territorio di Pavia e provincia, con i suoi uffici a Pavia in Via Montegrappa 30.

Ogni anno in Italia vengono registrati nei Libri Genealogici del Cane di Razza, più di 195 mila cuccioli come previsto dalla legislazione italiana che indica espressamente come la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata da pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
Al mattino si terranno le selezioni dei migliori rappresentanti delle 390 razze canine riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale, per le quali è previsto uno standard che ne descrive le caratteristiche morfologiche legate a Storia e funzione di ognuna! Molta attenzione è data al Benessere Animale, alla salute e prevenzione di patologie ereditarie grazie ad un monitoraggio di altissimo livello che allevatori ed appassionati italiani sono stati in grado di raggiungere.

Il presidente della Società Cinofila Pavese, Mario Agosteo esperto giudice internazionale con il suo team, invita tutti gli interessati al mondo dei cani, in un momento di condivisione della passione cinofila del territorio, dove il pubblico può visitare gratuitamente la manifestazione dalle 9:30 in poi.

Occasione per incontrare professionisti qualificati ed aziende del settore Pet, con esperti capaci di poter offrire indicazioni e consigli agli appassionati. Nel pomeriggio dalle 14:30 un vero e proprio spettacolo culturale presentato dal cinologo e conduttore tv Alfonso Montefusco, illustrerà il pubblico passando in rassegna i migliori esemplari selezionati al mattino, spiegandone caratteristiche e dando interessanti informazioni al miglioramento della convivenza e detenzione di animali. Si terrà anche il Concorso Junior Handler dedicato ai giovani conduttori di cani in esposizione, in due fasce di età da 6 a 12 e da 10 a 17 anni. Al termine della disputa dei migliori rappresentanti delle diverse categorie, verrà proclamato il cane più “bello” della giornata.

Rispondi