Saldo migratorio. Voghera al primo posto nella categoria dei Comuni tra i 35mila e i 65mila abitanti

VOGHERA Voghera al primo posto nel saldo migratorio nella categoria dei Comuni tra i 35mila e i 65mila abitanti. Dal 2019 si registra infatti il 7,43% in più di saldo migratorio ogni 1000 residenti. Sulla direttrice strategica di Milano, Voghera secondo i dati Istat è il Comune italiano con il numero più alto di trasferimenti. Un dato elaborato dal Sole 24Ore e che porta in prima pagina la città. Se da una parte si registra uno spopolamento della collina e montagna lombarda, passata negli ultimi vent’anni da 22 mila a poco più di 16mila residenti, dall’altra Voghera conquista circa 400 abitanti in più.

“Il dato che emerge è connesso ai vantaggi che il vivere in una cittadina di provincia di medie dimensioni può dare – sottolinea la sindaca Paola Garlaschelli -: migliori condizioni di costo della vita, di qualità ambientale e di servizi di prossimità, uno stile di vita più tranquillo, in un ambiente naturale e rilassato, dove con più facilità si possono coltivare rapporti umani”.

Il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli

Garlaschelli aggiunge: “La città offre un ricco patrimonio immobiliare in vendita e in affitto a prezzi concorrenziali, rispetto a Milano e al suo hinterland, da cui dista a meno di un’ora di treno, nonché buone scuole di diverso grado e tipologia, ed è circondata dalla natura. Abbiamo attuato politiche a favore dell’avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, nonché della riqualificazione e dell’ammodernamento di attività già esistenti; abbiamo investito nel completamento del recupero del Teatro per aumentare anche l’attrattività culturale della città”.

L’assessore del comune di Voghera Federico Taverna

“Questo è un dato che conferma come a Voghera la qualità della vita sia apprezzata e apprezzabile – sottolinea l’assessore ai servizi demografici Federico Taverna – anche perché è una città che offre e garantisce servizi e che rispetto ad altri centri grandi come Milano ha sicuramente dei costi per gli alloggi più abbordabili. Ma soprattutto è una città che conferma la sua vocazione di trovarsi in uno snodo strategico sia ferroviario che autostradale. Il dato arriva anche dal fatto che nuclei famigliari si spingono dai paesi limitrofi e in particolare dalla zona collinare e montana dell’Oltrepo e scelgono la nostra città per venirci ad abitare proprio per i servizi offerti”.

L’assessore regionale Elena Lucchini

Anche l’assessore regionale Elena Lucchini, vogherese, va fiera di questo risultato. “Voghera in cima alla classifica delle città più attrattive d’Italia. E’ quanto riconosciuto da ‘Il Sole 24Ore’ sulla base dati raccolti dall’Istat sul saldo migratorio, tra iscrizioni e cancellazioni all’anagrafe comunale tra tutti gli oltre 7000 municipi d’Italia. Sono sempre di più i cittadini in cerca di luoghi meno caotici e più verdi, collegati alle grandi città e caratterizzati da una forte identità territoriale. E tra questi, non poteva mancare la nostra Voghera, addirittura la prima per attrattività tra le medie città”.

Rispondi