Pavia, Centinaio e Palli incontrano i sindaci dell’Oltrepò: “porteremo al governo proposte concrete per evitare un nuovo lunedì nero sulla A21″

PAVIA Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, hanno incontrato, martedì 25 Luglio a Stradella, i rappresentanti delle amministrazioni comunali di Voghera, Casteggio, Broni, Stradella, Montebello, Corvino San Quirico, Giuletta, Redavalle e Bosnasco, al fine di elaborare una posizione comune da sottoporre al governo, con l’intenzione di risolvere i problemi di circolazione che riguardano l’Autostrada A21 e si ripercuotono anche sul traffico limitrofo.

A seguito dell’incontro, i due rappresentanti istituzionali esprimono soddisfazione per il confronto: “Dobbiamo darci degli obiettivi chiari e concreti e solo grazie ad un lavoro di squadra potremo risolvere i principali problemi della viabilità dell’A21 e degli assi viari correlati. Portiamo avanti subito un intervento decisivo volto a vietare in prima battuta i sorpassi dei tir sul percorso dell’autostrada, così come avviene già dal 2007 sulla A22 – Autostrada del Brennero, senza dimenticare la necessità di dar seguito ad interventi infrastrutturali sul territorio”.


“È stato un incontro molto concreto e operativo, che ci ha permesso di individuare le difficoltà da affrontare e di avanzare le prime soluzioni da proporre al governo. Aver coinvolto i sindaci è stata una mossa vincente, perché nessuno come loro conosce i problemi di viabilità che interessano l’A21 e le altre arterie locali. Il prossimo passo sarà quello di richiedere un incontro al ministro Salvini, con il quale ho già aperto un canale di dialogo su questo tema”, commenta il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio.


“L’esperienza dell’A22 – Autostrada del Brennero ci dice, dati alla mano, che dimezzare gli incidenti senza rallentare il flusso veicolare e dei mezzi pesanti attraverso l’introduzione del divieto di sorpasso dei tir è una opzione concreta ed efficace. Non è più accettabile registrare un blocco del territorio come quello che abbiamo registrato negli scorsi giorni. Il tavolo di confronto promosso con i sindaci, che ringrazio per la disponibilità e per il lavoro proattivo fin da subito, ci permetterà di focalizzare i diversi nodi della viabilità, sia quella dell’Autostrada A21 sia quella relativa all’asse della Via Emilia, al fine di attivare un lavoro di analisi e di interventi a breve, medio e lungo termine”, commenta così il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.

Rispondi