Romagnese. Anche per quest’estate verrà istituita l’isola pedonale nel centro del borgo

ROMAGNESE Anche per quest’estate nel comune di Romagnese verrà istituita l’isola pedonale nel centro del borgo. Dal 2020 l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Manuel Achille organizza annualmente, in questo periodo, un’isola semipedonale che permette di avere il centro storico più libero dalle auto e, conseguentemente, fruibile più liberamente dalla popolazione che si reca in piazza castello.

Di fatto, l’operazione consiste nello spostare le fioriere presenti in piazza verso la strada, andando a chiudere 4/5 parcheggi in centro ma, allo stesso tempo, ampliando di molto la zona pedonale disponibile. L’ordinanza avrà decorrenza dal 21 luglio al 31 agosto cioè nel periodo di maggior afflusso turistico.

“La decisione relativa all’instaurazione dell’isola pedonale nacque nel 2020 in piena pandemia – sottolinea il sindaco Achille – per permettere una migliore circolazione di persone nella nostra piazza durante il periodo estivo. Visto il successo che ebbe in quell’anno, abbiamo deciso di mantenere questa tendenza nel periodo di maggior concentrazione di persone nel nostro centro del borgo; ciò permette da un lato ai presenti nella piazza di vivere una migliore esperienza del borgo e, dall’altro, consente alle attività presenti in centro di poter organizzare meglio in spazi più larghi e consoni l’ospitalità nei confronti della clientela”.

“Cosi facendo – conclude il sindaco di Romagnese -, la bellezza della nostra piazza castello in questo periodo dell’anno risalta ancora di più. In generale, il nostro borgo dispone di ampi parcheggi tutti gratuiti, e l’accesso al centro del borgo è molto comodo da ogni punto di sosta. L’isola pedonale dunque non va a creare problemi al traffico e ai parcheggi”.

Rispondi