Romagnese. Domenica 23 luglio visita guidata gratuita al Giardino Botanico di Pietra Corva

ROMAGNESE – La Provincia di Pavia e la Rete degli Orti Botanici della Lombardia  organizzano per la giornata di domenica 23 luglio visite guidate gratuite e attività per famiglie e bambini presso il Giardino Botanico di Pietra Corva a Romagnese in Oltrepò Pavese. Ingresso libero.

Il giardino ha dovuto ricominciare, dopo alcuni problemi dovuti ai recenti anni di chiusura, e lo ha fatto in questo modo, con una nuova prospettiva, gestita dal progetto OltreNatura, che lo rinnova. Infatti il Giardino di Pietra Corva è ora anche inserito all’interno di un’area che dal 2019 è riconosciuta come Sito di Interesse Comunitario per la Biodiversità, all’interno della Rete Natura 2000. Il s.i.c. si chiama “Sassi Neri Pietra Corva” ed ha al suo interno diversi habitat importanti a livello del continente europeo.

Per aiutare a comprendere meglio il progetto, il Centro Visite del Giardino di Pietra Corva è stato ampliato e rimodernato: presenta bellissimi diorami degli habitat principali, presentazioni video su diversi temi, esposizione di reperti e modelli. Anche all’esterno si trovano curiosità ed approfondimenti che aiutano nella visita tramite bacheche e qrcode con audio e video.

Nell’estate 2023 il Giardino Botanico di Pietra Corva sarà aperto tutti i sabati e domeniche dalle 10.00 alle 18.00, con ingresso libero.

IN ALCUNE DI QUESTE GIORNATE DI APERTURA sono organizzati delle visite guidate e laboratori gratuiti:

  • alcuni a cura della Provincia di Pavia, svolti dalla Rete degli Orti nei giorni: 23 luglio, 20 agosto, 24 settembre
  • altri a cura del Sistema Museale Oltrepò, svolti con la consulenza di Volo di Rondine: 15 e 29 luglio, 5 e 12 agosto
  • una escursione naturalistica guidata al Pan Perduto il 5 agosto dalle ore 17.30 fino alle ore 20.30, con a seguire la possibilità di cena al Ristorante Rifugio giardino alpino e di partecipare alla Notte Bianca di Romagnese. Per la partecipazione all’escursione è NECESSARIO PRENOTARE (numero limitato di partecipanti) scrivendo a sistemamusealeoltrepo@gmail.com

Rispondi