Voghera. Entro la fine di agosto saranno terminati i lavori di riqualificazione del piazzale dell’ex Caserma di Cavalleria

VOGHERA L’ex Caserma di Cavalleria di via Gramsci è un cantiere a cielo aperto. Da una parte proseguono i lavori, che dovrebbero concludersi entro l’estate, di riqualificazione del parcheggio. Dall’altra sono partite le opere per sistemare la torretta che sovrasta il museo storico che dava segni di cedimento. Infatti, proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di rifacimento del tetto della torretta che sovrasta il Museo storico, finanziati nell’ambito dei fondi di rigenerazione urbana confluiti nel Pnrr, dell’importo complessivo di 150mila euro.

L’opera persegue l’obiettivo di miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, attraverso interventi su edifici pubblici, con particolare riferimento alla promozione di attività culturali; l’intervento riguarda infatti la porzione di immobile sita all’interno dell’xx Caserma “Zanardi Bonfiglio” di Voghera che ospita il Museo storico “G. Beccari”; la cui realizzazione contribuirà ad eliminare fenomeni di degrado sia dal punto di vista funzionale che da quello architettonico e a recuperare la piena funzionalità dei locali posti nella Torretta del museo Storico.

“La prima fase lavorativa – sottolinea l’assessore Giancralo Gabba, che sta seguendo da vicino i lavori – prevede una profonda revisione del manto di copertura, il riordino localizzato della piccola orditura esistente, la rimozione dei comignoli in muratura che non presentano né carattere di monumentalità e non hanno alcuna funzione tecnologica, la sostituzione della vecchia lattoneria in lamiera con nuova lattoneria in rame, la pulizia del sottotetto.

Successivamente si provvederà al restauro dei serramenti originari e delle persiane, avendo cura di rispettare i requisiti architettonici storici”. I lavori, la cui direzione lavori è affidata all’architetto Andrea Salvadeo su incarico del Settore lavori Pubblici, termineranno nel mese di ottobre di quest’anno. Intanto si lavora alacremente all’interno del cortile nord dell’ex caserma di cavalleria dove dai primi giorni di maggio sono in corso le opere di riqualificazione dell’area.

“Tutto procede come da cronoprogramma – sottolinea l’assessore Gabba -. I lavori stanno proseguendo speditamente e i tempi di consegna delle opere previsti per fine agosto saranno ampiamente rispettati”. Per questo intervento il comune sosterrà una spesa di oltre 600mila euro. L’intervento di riqualificazione della pavimentazione del cortile Nord prevede la realizzazione di una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili.

Rispondi