L’Oltrepò Pavese avrà il suo “Albergo Etico”. Il progetto è stato presentato al Park Hotel di Salice Terme

SALICE TERME Venerdì 7 luglio si è tenuto al Park Hotel di Salice Terme l’evento intitolato “Albergo Etico: binomio perfetto fra ospitalità di qualità ed inclusione sociale”. All’incontro hanno partecipato Alex Toselli, Co Founder Albergo Etico, Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità della Regione Lombardia ed Elisabetta Bevilacqua vice sindaco di Rivanazzano Terme, oltre ad alcuni testimonial del progetto di Albergo Etico che hanno portato una testimonianza concreta del lavoro svolto e dei progetti futuri.

Obiettivo dell’evento è stato quello di promuovere il progetto Albergo Etico in OltrePo, in vista di una nuova apertura. “Ormai il progetto di Albergo Etico è una realtà consolidata nell’inserimento delle persone con disabilità in un contesto di reale inclusione, che dia loro la possibilità di esprimere talenti ed emergere. – ha detto Alex Toselli, presidente della cooperativa Download Albergo Etico – Il nostro dovere è quello di continuare in questa direzione e offrire loro sempre nuove opportunità. Quando anni fa ci immaginammo Albergo Etico, speravamo potesse essere un processo vincente, una risposta, poiché l’albergo è la casa per eccellenza di tutti noi, si impara ad accogliere gli altri senza conoscerli prima, si impara il rispetto degli orari, si impara ad interagire e ad avere cura di sé stessi e degli altri”.

“Oggi Albergo Etico è tutto questo, ma anche tanto di più. – ha sottolineato Alex Toselli – È una famiglia nella quale si prova ogni giorno, ciascuno sul proprio territorio, a dare una risposta a problematiche enormi, con un forte patto di alleanza con le famiglie come parte integrante della nostra forza, perché il progetto punta e punterà sempre all’autonomia e all’indipendenza. In questi anni Albergo Etico ha fatto rete, perché le barriere vanno frantumate e per farlo al meglio dobbiamo andare avanti tutti insieme, magari rallentando, ma tutti insieme”.

I ragazzi e le ragazze di Albergo Etico, ognuno con i propri sogni e progetti per il futuro, vengono formati infatti per affrontare un percorso verso la libertà e l’indipendenza, imparando un mestiere e iniziando a prendere posto al tavolo della vita. Vivere con una disabilità, imparare un mestiere e condurre una vita indipendente è complesso e non sempre va come previsto, ma l’obiettivo del progetto è proprio quello di innestare un seme di speranza per un futuro più inclusivo che porti a un concreto cambiamento sociale.

Queste le parole di Elena Lucchini, Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Regione Lombardia: “L’Oltrepò racchiude percorsi culturali, naturalistici ed enogastronomici straordinari che devono saper far rete e sistema per potenziare l’offerta ricettiva dell’intera Provincia. La presenza di un Albergo Etico, autentica testimonianza dell’inclusione sociale e lavorativa, a Salice Terme, saprà far crescere il nostro territorio e va considerato come un grande investimento turistico. La presenza di una tale realtà virtuosa contribuirà ad aumentare la percezione della nostra Provincia come una destinazione turistica sempre più attrattiva, sostenibile e inclusiva. Regione Lombardia sarà sempre al fianco delle associazioni e degli imprenditori che credono nel valore delle infrastrutture sociali e sono capaci di rendere il nostro territorio accessibile e fruibile alle persone con disabilità, costruendo percorsi che diano valore alle abilità di ogni individuo”.

Un po’ di storia di Albergo Etico

Albergo Etico è la testimonianza concreta dei frutti di un’esperienza di inclusione sociale lavorativa, nata nel 2006 ad Asti con il progetto Download Albergo Etico, e oggi attiva a livello nazionale ed internazionale con 20 punti aperti e in apertura nel futuro prossimo. Un successo importante che vede oggi Albergo Etico non solo in Italia ma anche in Argentina, Stati Uniti, Norvegia, Spagna, Australia, Slovacchia, Albania e Israele. Un esempio virtuoso di impresa sociale, capace di abbinare turismo di qualità a reale inclusione sociale, per costruire, insieme, un futuro inclusivo e valorizzante di tutte le fragilità.

Rispondi