Peste suina. In una settimana sono stati abbattuti oltre 30 cinghiali

VARZI Solo in una settimana sono stati abbattuti oltre 30 cinghiali. In questo modo la Polizia provinciale cerca di contrastare il proliferare della peste suina non solo in Oltrepo ma in tutta la provincia di Pavia. Sono 13 gli agenti che almeno cinque giorni su sette alla settimana, specie nelle ore notturne e serali, danno la caccia ai cinghiali.

“Siamo in un numero esiguo – sottolinea il nuovo comandante Cristian Blora – ma con l’aiuto anche dei cacciatori degli Atc dell’Oltrepo interessati da questo problema stiamo ottemperando all’ordinanza regionale che prevede proprio che la Polizia provinciale esegua il controllo faunistico per il depopolamento dei cinghiali”.

Il comandante Blora spiega: “In maniera sistematica e regolare almeno cinque giorni alla settimana effettuiamo uscite per abbattere i cinghiali. Un’opera che ci vede attivi su tutto il territorio provinciale ma con particolare riferimento nella zona di ‘Restrizione I’, dove sono stati abbattuti la scorsa settimana 19 capi e nella zona di ‘Restrizione II’ dove sono stati abbattuti 12 cinghiali. Continueremo quest’opera fino a che l’emergenza non sarà rientrata”

Rispondi