Voghera. Nuova illuminazione per le palestre comunali

VOGHERA Il comune di Voghera ha approvato il progetto esecutivo riguardante gli Interventi di efficientamento energetico delle palestre comunali che prevede un nuova illuminazione. Si tratta di opere finanziate con risorse ‘Next generation Eu’ che rientrano nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, dell’importo complessivo di 130mila euro.

L’intervento riguarderà le palestre scolastiche di via Foscolo e la palestra comunale di strada San Vittore e consisterà nell’adeguamento ed efficientamento dell’impianto d’illuminazione ordinaria e di emergenza di palestre e locali annessi e l’adeguamento e modifica dei circuiti luce posti nei quadri elettrici che alimentano le palestre.

L’efficientamento si concretizzerà attraverso la sostituzione delle vecchie lampade alogene, una tecnologia particolarmente onerosa in quanto consuma parecchie quantità di energia elettrica, installata più di venti anni fa, con proiettori a led di ultima generazione, con un grande abbattimento degli assorbimenti in termini di energia elettrica.

Particolare attenzione è stata posta nel dimensionamento dell’illuminazione della palestra San Vittore, in quanto la struttura ospita attività sportive agonistiche; in quest’ultima struttura verrà sostituita anche l’illuminazione esterna. Le opere fanno seguito all’intervento già effettuato alcuni mesi fa nella palestra dell’istituto Dante

. “Il soddisfacimento di questa aspettativa permette – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba – di centrare un triplice obiettivo: tagliare considerevolmente i consumi di energia, migliorare la qualità dell’illuminazione e dare un piccolo ma importante contributo alla salvaguarda ambientale perché riducendo il consumo di energia, si riducono anche le immissioni di gas serra in atmosfera”.

In considerazione dell’utilizzo delle palestra, una volta terminato l’intervento si stima un risparmio energetico atteso di circa 24mila KW/anno. L’opera, progettata da Daniele Capra su incarico del Settore lavori Pubblici, vedrà la sua realizzazione durante quest’estate, per terminare entro l’inizio delle attività didattiche ed agonistiche realizzate nelle strutture interessate in modo tale da non intralciare le attività che riprenderanno a settembtre.

Rispondi