Venerdì 30 giugno il Planetario di Ca’ del Monte ospiterà il concerto sotto le stelle a favore di Agal

CECIMA – Venerdì 30 giugno alle 1930 il Planetario di Ca’ del Monte di Cecima sarà palcoscenico di STARS, una speciale serata durante la quale musica pop e canto lirico, degustazioni, scienza, installazioni luminose e solidarietà si incontreranno per un evento “stellare” a favore di AGAL – Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico, che da più di 40 anni si dedica a migliorare la vita dei piccoli pazienti oncoematologici garantendo loro accoglienza e ospitalità gratuita.

STARS si aprirà con un elegante e suggestivo cocktail, con un’incantevole vista sulle colline dell’Oltrepò pavese; alla degustazione di eccellenze enogastronomiche territoriali e non solo (con salato, dolce e vini), seguirà un emozionante concerto dal vivo tra pop e musica lirica, con brani classici e le più belle arie d’opera dedicate ad astri e pianeti, per inoltrarsi nella magica atmosfera della galassia. Sul palco le stelle della lirica Barbara Luccini (soprano), Emanuele Servidio (tenore), Silvia Castillett (violino) e Massimo De Stefano (pianoforte) e i contributi “pop” di Barbara Bonasera e Guido Rota.

Durante il concerto luci e installazioni stellari curate da 360Maker, team di creativi protagonista di Vartweek 2023, progetto di rinascita del borgo medievale di Varzi. La serata prosegue con un’emozionante visita immersiva al planetario per l’osservazione degli astri, guidati dal team di esperti della struttura. L’Osservatorio Ca’ del Monte di Cecima (Strada Del Monte, 1) rientra nel panorama nazionale dei cinque planetari più all’avanguardia d’Italia (con Torino, Firenze, Cagliari, Napoli e Südtirol), punto di riferimento degli appassionati e studiosi e centro culturale del territorio.

La quota di partecipazione, che include tutte le attività in programma, è di 50,00€ a persona; ogni quota contribuirà a sostenere le attività della OdV pavese AGAL che in modo completamente gratuito e grazie ai propri preziosi volontari, offre ospitalità, orientamento, trasporto da e per l’ospedale, mediazione linguistica, patronato e attività ludico/laboratoriali ai piccoli pazienti in cura per patologie oncoematologiche al Policlinico San Matteo di Pavia.

L’evento, coordinato da Luciana Rota, è organizzato dall’Osservatorio Astronomico Ca’ del Monte e dall’Associazione AGAL con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comunità Montana dell’oltrepò pavese e del Comune di Cecima. Main sponsor il Rotary Club Pavia Nord Siziano; sponsor tecnici 360 Marker, Società Massaroni, Cà Frani Home Restaurant, Consorzio Varzi, Castello Malaspina, Ersaf Lombardia – centro vitivinicolo Riccagioia, Caseificio Arrigoni Battista, OltreDesign.

Rispondi