Val di Nizza. Sabato 24 giugno “La Fondazione Oltre il Blu” organizza a Cascina Croce Piaggi il “Saturday pizza sound”. I ragazzi autistici prepareranno gustosissime pizze in una suggestiva location

VAL DI NIZZA – Sabato 24 giugno “La Fondazione Oltre il Blu” organizza a Cascina Croce Piaggi nel comune di Val di Nizza il “Saturday pizza sound”. I ragazzi autistici prepareranno gustosissime pizze in una suggestiva location. Per chi ancora non ne fosse a conoscenza “Oltre il blu” è una “Fondazione di partecipazione”, che si è costituita grazie all’impegno di alcune famiglie di persone autistiche.

I genitori di Oltre il Blu vogliono per i loro figli un futuro in cui possano continuare il percorso per il miglioramento dell’autonomia, con persone conosciute, in un ambiente sereno e adeguato alle loro esigenze e per questo motivo il 30 settembre 2021 la Fondazione ha acquistato una struttura tra le colline, immersa nel verde, denominata Cascina Croce Piaggi nel comune di Val di Nizza dove realizzare un centro polifunzionale dedicato a persone con disturbi dello spettro autistico e/o disabilità cognitive.

Con una superficie abitativa di 800 mq circa, a cui si aggiungono 13.000 mq di giardino, un parcheggio e vari spazi coperti è apparsa subito come la sede ideale per creare una casa famiglia in grado di ospitare in modo stabile un piccolo numero di ragazzi e assicurare loro tutto il supporto necessario. Il contesto è perfetto per chi, come molte persone con disturbi dello spettro autistico, soffre per la mancanza  di spazi, l’affollamento, i rumori e le troppe sollecitazioni che caratterizzano la vita in città.

La proprietà è in posizione soleggiata, ben esposta e con vista panoramica sulla vallata. Nelle vicinanze sono presenti luoghi di interesse culturale e paesaggistico. E’ suddivisa su due edifici, uno dei quali uno verrà destinato a residenza per 9 ragazzi, potendo ospitare anche educatori e assistenti per una presenza continuativa sul posto.                                                                            

Al momento hanno aderito al progetto 4 famiglie. L’altro edificio si presta a numerose destinazioni d’uso, anche con la creazione di spazi abitativi. Al piano superiore un ampio salone riscaldato e panoramico è ottimo per banchetti, riunioni, festeggiamenti ecc.. Il complesso si presta quindi all’organizzazione di eventi, corsi, convegni, accoglienza turistica, lavori agricoli ed altre iniziative che, in futuro, potranno integrare le entrate dando anche una possibilità di lavoro ai residenti. educativa dei progetti che vi vengono realizzati.

Recentemente sono stati avviati dei progetti lavorativi come un laboratorio di trasformazione alimentare ( succhi sciroppi e marmellate) e il sabato sera si organizza un evento musicale denominato “Saturday pizza sound” in cui si può gustare una buona pizza assaporando dell’ottima musica. Questa iniziativa da la possibilità a queste persone di realizzarsi lavorativamente di creare momenti di inclusione e di andare oltre l’autismo o meglio oltre il blu che è il colore che attualmente caratterizza questa sindrome.

“Sulle orme di “Pizzaut” un progetto che era nato a Cassina De’ Pecchi in Provincia di Milano abbiamo voluto proporre una pizzeria dove lavorano persone autistiche con l’obiettivo di creare una possibilità lavorativa per i nostri ragazzi tenendo conto potrebbero diventare progetti pilota per quelle famiglie che sono alla ricerca di soluzioni per il dopo di noi dei propri figli fragili – spiega la responsabile Fabrizia Rondelli – Il nostro compito è quello di offrire percorsi virtuosi che possano accogliere queste persone, dando loro la possibilità di un futuro dignitoso”. 

Rispondi