Voghera. Domenica 18 giugno in Piazza Duomo va in scena “Passi di Danza”

VOGHERA Permettere agli allievi delle scuole di ballo cittadine di esprimere i risultati raggiunti nel proprio percorso di formazione alla presenza di esperti professionisti e di una importante personalità del mondo del ballo artistico, che risponde al nome di Raffaele Paganini. Con questa finalità, l’associazione culturale La Clessidra, con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera – assessorati alla cultura e alle pari opportunità, ha organizzato la manifestazione “Passi di Danza”, in programma Domenica 18 Giugno alle ore 20:30 in piazza Duomo.

La rassegna classico – moderno – contemporanea si prefigge un valore culturale, formativo, educativo, di inclusione e prevede la direzione artistica di Marco Laffranchi, con la giuria composta dai maestri internazionali Raffaele Paganini e Daniel Tinazzi – direttore Opus Ballet Firenze. Per ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri, 328/3184437 e 331/5049722 , oppure l’indirizzo e-mail movimento.arts@gmail.com

“La Città di Voghera rende omaggio all’impegno e ai risultati conseguiti dagli allievi delle scuole di ballo in piazza Duomo attraverso un evento che coinvolge diversi ambiti – sottolinea il Vicesindaco ed Assessore alle Pari Opportunità Simona Virgilio -. Si tratta di un’esibizione stimolante che prevede il coinvolgimento di giovani talenti e dei ballerini professionisti, sotto gli occhi di una giuria di spessore. In quest’ottica vado a rimarcare il ruolo centrale delle politiche di pari opportunità anche nella danza e nello spettacolo”.

“La nostra splendida piazza Duomo è la cornice ideale per ospitare questo evento importante – aggiunge l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Sarà un piacere avere con noi Raffaele Paganini e altre personalità di spicco del comparto danza. Colgo l’occasione per ringraziare l’associazione La Clessidra, sempre attivissima e prontissima a creare opportunità culturali e di svago”.

“Attraverso il Comune di Voghera e i relativi assessorati, sono stata coinvolta in questo grande evento culturale – spiega il presidente dell’associazione culturale La Clessidra Luisa Dosseni Spalla -. Un evento che permette alla nostra Città di ospitare con orgoglio il più famoso ballerino italiano Raffaele Paganini, un grande nome che ha fatto la storia della danza. Si tratta di un’opportunità per i cittadini vogheresi di assistere ad uno spettacolo di danza che coinvolge esperti professionisti e contemporaneamente anche gli allievi delle scuole di danza cittadine”.
“La rassegna sarà presentata da Marco Arcerbi, che si occupa di eventi internazionali, con protagonisti il testimonial Raffaele Paganini e il maestro Daniel Tinazzi – afferma il Direttore Artistico Marco Laffranchi -. Si esibirà la compagnia di danza “The Bridge Pigato Contemporary”, che sarà ospite della serata nella quale saranno protagoniste le allieve delle scuole di ballo cittadine. La serata si focalizzerà sul connubio tra la pratica della danza e il discorso umanitario. Nel pomeriggio, tra le 17:00 e le 19:00 si terranno delle esibizioni sul sagrato del Duomo a cura di Raffaele Paganini e Davide Magnini”.

Rispondi