Voghera città pulita: Asm e Guardie Ambientali nazionali in campo per far rispettare le regole

VOGHERA – Da una parte le Guardie ambientali nazionali che da questo fine settimana entreranno in azione per controllare e sanzionare chi deturpa il verde pubblico, e in particolare i possessori di animali che non colgono le deiezioni. Dall’altra Asm Voghera che da ormai alcuni giorni ha tappezzato la città con manifesti per sensibilizzare i cittadini a mantenere pulita Voghera e in due modi particolari: evitando di abbandonare i rifiuti per terra o a lato dei cassonetti, cosa che accade quasi quotidianamente e invitando i possessori di cani di andare in giro con l’attrezzatura necessaria per raccogliere le deiezioni.

Asm Voghera ha infatti avviato una campagna di comunicazione denominata “Voghera città pulita”, iniziativa che era stata inaugurata con successo nel 2021 e ora viene riproposta dalla holding di via Pozzoni. Due i manifesti che simboleggiano la campagna di comunicazione. Uno relativo all’utilizzo della card per l’apertura dei cassonetti stradali. Uno strumento necessario per svolgere al meglio la raccolta differenziata dei rifiuti. Il secondo sulla raccolta delle deiezioni canine, gesto che consente di avere una città più pulita.

“L’utilizzo della card, e di conseguenza dei cassonetti, contribuisce ad evitare un annoso problema sia igienico che estetico, ovvero l’abbandono dei rifiuti per strada – sottolinea Sergio Bariani, presidente di Asm –. Oltretutto va ricordato che le card, comprese nel kit della raccolta differenziata in distribuzione presso il nostro infopoint, sono gratuite, sono anonime e non incidono sulla Tari, la tassa dei rifiuti. Stesso discorso vale per la raccolta delle deiezioni canine. La collaborazione dei cittadini è fondamentale per avere una città pulita e decorosa”.

“Con questa campagna Asm vuole sensibilizzare i cittadini a mantenere una città pulita – aggiunge Maurizio Cuzzoli, direttore generale di Asm –. Tantissimi sono i vogheresi che rispettano le regole, ma purtroppo c’è ancora una parte di cittadinanza che non contribuisce al lavoro del nostro settore di Igiene urbana. Per questo, oltre a questa campagna informativa, avvieremo anche dei controlli mirati per individuare tutti coloro che non conferiscono i rifiuti in modo corretto o, peggio ancora, abbandonano i rifiuti per strada”.

Rispondi