Motori – La “Mille Miglia” è ormai di casa: anche quest’anno passerà da Stradella e Pavia

STRADELLA – La rievocazione storica della corsa automobilistica più bella del mondo (giunta alla 41° edizione) transiterà per il secondo anno di fila nel nostro territorio, precisamente venerdì 16 giugno a Stradella (controllo timbro) e a Pavia (controllo orario). Nata nel 1927 come gara di velocità, la “Mille Miglia” dal 1977 è una gara di regolarità storica a tappe, la cui partecipazione è limitata alle vetture, prodotte entro il ’57, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Ancora oggi, comunque, attraversa gli scenari più belli d’Italia, tra il calore del pubblico e l’entusiasmo dei partecipanti. La corsa di quest’anno ha una novità: saranno cinque le giornate di gara che dal 13 al 17 giugno impegneranno le 405 vetture sul percorso Brescia – Roma – Brescia. Nella quarta tappa (venerdì 16) la corsa attraverserà Piacenza, Stradella, Pavia, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara e Milano (controllo a timbro in Piazza del Duomo).

Stradella sarà la prima cittadina con controllo a timbro ad accogliere le auto dopo la partenza da Parma alle prime ore del mattino. Percorrendo la S.S. 10 “Padana Inferiore” la carovana giungerà al controllo in Piazza Trieste e consentirà al pubblico stradellino di ammirare da vicino il corteo di bolidi d’epoca. L’itinerario toccherà anche la prima fascia collinare dell’Oltrepò, com’è stato nell’edizione 2022, prima di dirigersi verso Pavia, dove nell’area antistante l’azienda Riso Scotti sarà collocato un controllo orario – punto importante ai fini della classifica finale in cui i concorrenti dovranno transitare in base all’orario indicato dalle rispettive tabelle di marcia. Così, a differenza dello scorso anno, i concorrenti in attesa del loro orario teorico di transito potranno sostare un po’, mettendo in mostra le loro splendide auto per essere immortalate dal pubblico. Sbrigate le operazioni di controllo, gli oltre 400 partecipanti attraverseranno il centro storico pavese e il Ponte Coperto sul fiume Ticino per dirigersi verso il Piemonte.

Le altre tappe. Si parte martedì 13 giugno da Brescia con le vetture che costeggeranno il lago di Garda per toccare successivamente Verona, Ferrara, Lugo e Imola, fino al traguardo di Cervia-Milano Marittima. Nella seconda frazione, mercoledì 14 giugno, la comitiva farà rotta su Roma, il punto più a sud del percorso, transitando da San Marino, Senigallia, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno; da qui si taglia verso il Lazio con sfilata finale in via Veneto a Roma. Giovedì 15 giugno gli equipaggi risaliranno dalla capitale verso la Toscana (Siena, Pistoia) per scollinare il passo dell’Abetone ed entrare in Emilia Romagna, toccando Modena e Reggio Emilia prima del traguardo di Parma. Ultima tappa, sabato 17 giugno, con il saluto a Bergamo e i passaggi in Franciacorta, a Ospitaletto e Gussago, con gran finale a Brescia nel circuito cittadino.

Quest’anno la Mille Miglia festeggerà i 100 anni dalla fondazione dell’Aeronautica militare, toccando in ogni tappa luoghi simbolo della forza armata. Si tratta degli aeroporti di Ghedi, Cervia Pisignano e Piacenza San Damiano, della chiesa della Patrona dell’Arma di Loreto, del Museo di Vigna di Valle a Bracciano e del Palazzo dell’Aeronautica in piazza Novelli a Milano.

Rispondi