Giornata Mondiale dell’Ambiente: le iniziative nel fine settimana a Voghera

VOGHERA – Sta per arrivare il weekend dedicato alla terra, in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente. Il Comune di Voghera, con l’obiettivo di sensibilizzare maggiormente sulla tematica, propone tre iniziative di spessore.

Nel fine settimana è previsto l’ultimo appuntamento, Sabato 10 e Domenica 11, per visitare al Castello Visconteo la mostra “Terra chiama Terra”, organizzata e promossa da Spazio 53 in collaborazione con il Comune di Voghera. Nell’ambito della 4° edizione del Festival Voghera Fotografia 2023, sono stati protagonisti tredici progetti fotografici con oltre 200 opere fotografiche e 250 video proiezioni che coinvolgono grandi autori della fotografia italiana e internazionale. Durante tutto il festival si è potuta inoltre visitare la prima “Camera Obscura” permanente in Italia, oltre alla partecipazione ad eventi collaterali con talk, esposizioni, presentazione di libri, visite guidate ed iniziative che hanno coinvolto i visitatori e l’intera città. Gli orari della mostra sono i seguenti: Sabato e Domenica dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

Sempre Sabato 10 e Domenica 11 Giugno spazio a “Natura in Festa”, la rassegna floreale, artistica e artigianale che propone una mostra mercato di piante e artigianato, laboratori creativi e didattici, intrattenimenti per bambini, festa delle vetrine, punto selfie, oltre a un focus sulle api, con laboratori e viaggi sensoriali attraverso la degustazione del miele. L’iniziativa, promossa dall’associazione Valorizziamo Voghera e patrocinata dal Comune di Voghera, con la collaborazione di Rotary Club Valle Staffora, Rotary Club Voghera e Spazio 53, si svolgerà nel centro storico – via Emilia, Piazza Cesare Battisti, via San Lorenzo, via Bidone e Piazza Duomo.

“Natura in Festa è il risultato del lavoro encomiabile dei diversi attori chiamati in causa – sottolinea l’Assessore al Commercio Maria Cristina Malvicini -. Il programma è ampio e variegato e prevede l’esposizione di piante e fiori in varietà, artigianato artistico, aree del gusto con prodotti enogastronomici selezionati, prodotti naturali, convegni e laboratori sulle api, dimostrazioni e consulenze. Non mancheranno le iniziative rivolte ai bambini, con laboratori didattici e creativi a tema, aree gioco dedicate, caccia al tesoro. Le vie del centro saranno coinvolte in un percorso tematico coinvolgente con vetrine addobbate, punti selfie, menù e aperitivi a tema: sarà una grande festa per tutti!”.

Proseguiamo con il gran finale, “Vita sulla Terra”, il concerto – spettacolo di Domenica 11 Giugno in piazza Duomo alle ore 20:30. Coro, solisti e voce narrante andranno a proporre spettacolo e partecipazione ai temi della natura con un programma ideato grazie alla voce recitante di Massimiliano Finazzer Flory, Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala; solisti: Hiroko Morita, soprano, e Annunziata Menna, mezzosoprano, Spirabilia Quintet, Direttore: Filippo Dadone. In particolare, Massimiliano Finazzer Flory andrà a recitare testi tratti da Francesco d’Assisi con Il cantico delle creature, Alessandro Manzoni con la vigna di Renzo e il paesaggio lombardo, ma anche con la denuncia di Italo Calvino alla città “immondezzaio” e poesie dedicate alla natura.

“E’ con grande soddisfazione che possiamo annunciare questo importante evento nella splendida cornice di piazza Duomo – sottolinea il Sindaco Paola Garlaschelli -. Un appuntamento che arricchisce l’agenda degli eventi dedicati all’ambiente. E’ importante comprendere che la salvaguardia ambientale non è solamente un atto di responsabilità verso il presente, ma anche verso le generazioni future. Attraverso un approccio sostenibile e azioni consapevoli, è possibile garantire un futuro migliore. La partecipazione all’evento è libera, e contiamo sulla grande partecipazione da parte del pubblico”.

“Il concerto-spettacolo vedrà il Coro degli Amici del Loggione alternarsi con letture a cura di Massimiliano Finazzer Flory, accompagnati da un quintetto, lo Spirabilia Quintet: coro, musica e voce narrante si fondono in un’esperienza collettiva – spiega l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Il concerto interpreta il tema della terra attraverso la presentazione e l’esecuzione di brani per solista e coro. L’evento si inserisce nella tematica dedicata alle difficoltà ambientali che sta attraversando il nostro pianeta, richiamate dalla Giornata Mondiale dell’Ambiente, la quale vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione dell’inquinamento da plastica. Il Coro degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala si lega alle magistrali letture di Massimiliano Finazzer Flory accompagnati da un quintetto (flauto, clarinetto, oboe, corno, fagotto) sotto la direzione del Maestro Filippo Dadone. La speranza è quella di regalare alla città una serata in cui musica e spiritualità vanno a fondersi”.

Rispondi