Successo per la prima edizione del tour in bicicletta tra i castelli dell’Oltrepò pavese

OLIVA GESSI – Successo per la prima edizione del “Tour in bike: i castelli della prima collina”, un evento unico che unisce sport paesaggio e storia organizzato dal Fai Giovani Oltrepò Pavese in collaborazione con E-bike Travel Montalto Pavese. Con un percorso ad anello in partenza da Montalto, i visitatori son stati condotti dai volontari Fai tra le più belle dimore, giardini e castelli della prima collina oltrepadana.


Prima tappa: il castello di Oliva Gessi. Dal giardino all’italiana si gode una vista magnifica sulle colline circondati da un’inebriante profumo di gelsomino. Seconda tappa presso il castello di Mornico Losana, oggi importante location di matrimoni ed eventi nonché lussuoso b&b, un tempo torre di avvistamento sulla Pianura Padana. Terza tappa del percorso: il castello di Santa Giuletta, elegante dimora ottocentesca dove è stato possibile visitare il cantinone di Palazzo Isimbardi e il piano nobile.


Dopo una pausa ristoro rigenerativa il gruppo ha varcato l’ingesso del castello di Cigognola, elegante maniero di proprietà della famiglia Moratti che svetta sulle colline ed è visibile sin dalla pianura.
Ultima tappa del percorso la visita al Cantinone Medioevale di Pietra de’ Giorgi in compagnia del sindaco, Fabrizio Abelli. Al ritorno è stata percorsa la strada panoramica del 45esimo parallelo.

I visitatori soddisfatti hanno così potuto ammirare alcune bellezze nascoste del nostro territorio trascorrendo una giornata in compagnia, tra cultura, divertimento e scorci mozzafiato. Il Fai Oltrepò Pavese continua con le sue iniziative con il secondo appuntamento di Fai CamminAVIS nel centro di Voghera sabato 10 giugno e un trekking sulle colline di Broni nel parco delle valli di Recoaro domenica 11 giugno.

Rispondi