Il Distretto Urbano del Commercio di Voghera sostiene le imprese. Disponibili 70 mila euro con un nuovo bando

VOGHERA Il Distretto Urbano del Commercio di Voghera apre un nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese di vendita al dettaglio di beni e servizi, di somministrazione di cibi e bevande, di prestazione dei servizi alla persona e di commercio su area pubblica.

Il bando, il cui testo integrale è disponibile sul sito web del comune di Voghera consente di recuperare il 50% delle spese per progetti sviluppati su tre tematiche:

 • riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;

• avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;

• accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Ciascuna impresa potrà ricevere fino a 4.000 euro.

“L’obiettivo del Bando è promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi – spiega l’Assessore al Commercio del Comune di Voghera Maria Cristina Malvicini -, sostenendo anche gli investimenti diretti degli operatori economici, grazie a fondi messi a disposizione da Regione Lombardia mediante il bando Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024. Attraverso questa Misura si vuole dare vita ad una Voghera sempre più vivace, vivibile, vissuta, attraverso azioni che mirano a potenziarne l’attrattività, l’offerta di occasioni di incontro e di socialità”.

Potranno presentare la domanda, le micro, piccole e medie imprese del territorio del Distretto. Per partecipare, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando, inoltrandola via pec al Comune di Voghera.

Sono consentite sia spese in conto capitale (opere edili, impianti, arredi e attrezzature, veicoli ad uso commerciale, software, hardware e licenze) sia spese di parte corrente (consulenze, studi, analisi, canoni per software e siti web, eventi e animazioni, promozione, comunicazione e pubblicità, formazione imprenditori e dipendenti, affitto locali). Sarà possibile fare domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 31 agosto 2023.

Il Distretto è costituito da diversi enti che, accanto ai Comuni, si sono impegnati in un processo di condivisione per la valorizzazione del commercio e dei servizi, come la Provincia di Pavia e Ascom-Confcommercio Pavia – in prima linea con servizi e percorsi di accompagnamento per le imprese. Per maggior informazioni è possibile visitare il sito web del comune di Voghera, dal quale scaricare anche il testo del bando e tutti gli allegati necessari alla partecipazione.

Rispondi