Calcio femminile – Academy, che trionfo. Le ragazze pavesi conquistano la serie B

PAVIA – Annata veramente d’oro per il calcio femminile del nostro territorio. Dopo la promozione di qualche settimana fa in Eccellenza delle Women Rivanazzanese (cfr. articolo del 23/3/2023), è arrivata la conquista della serie B da parte dell’Academy Pavia. Un percorso veloce quello del club biancazzurro, nato solo poche stagioni fa e che ha visto la società del capoluogo scalare tutti i gradini del calcio fino alla seconda divisione nazionale, entrando di diritto nelle prime 26 squadre d’Italia.

La Pavia Academy nacque come sezione femminile dell’A.C. Pavia, lasciata un po’ a sé stessa dopo l’ultimo passaggio di proprietà. Strutturatasi come organizzazione a sé stante, la società del presidente Benaglia vinse subito i primi campionati. Nella stagione 2020/21, quando il calcio ricominciava a muovere timidamente i primi passi dopo la pandemia Covid, per la sospensione di quello lombardo l’Academy decise di affrontare l’impegno (e gli oneri) del campionato d’Eccellenza Interregionale svoltosi in Liguria. Lo sforzo fu premiato e la squadra conquistò la serie C battendo in finale la Sampdoria.

Da neopromossa in terza serie, dopo una prima stagione molto onerevole guidata da mister Martinotti (5° posto finale, ma 3° a metà stagione), sotto la guida del nuovo allenatore Roberto Salterio l’Academy quest’anno ha allestito una formazione per il grande salto di categoria. Alla penultima giornata di una stagione trionfale (21 vittorie, 4 pareggi, solo 2 sconfitte, 84 gol realizzati di cui quasi la metà (39) dall’attaccante Biancamaria Codecà, capocannoniera dell’intera serie C) e dopo la vittoria per 4-0 di domenica scorsa sul campo dell’U.S. Baiardo di Genova è arrivata finalmente la matematica promozione in cadetteria.

Dalle delusioni del calcio maschile (impantanato da anni nell’Eccellenza regionale), Pavia vola nel calcio femminile che conta e nella prossima stagione affronterà avversarie come Genoa, Bologna, Brescia, Hellas Verona e forse almeno una fra Napoli e Lazio. L’obiettivo sarà puntare a una salvezza tranquilla, un campionato di “metà classifica”, dove “c’è meno pubblico e attenzione, ma che ha le stesse difficoltà di una B maschile – ha dichiarato Benaglia – Puntermo molto sulla comunicazione, come abbiamo sempre fatto in maniera esemplare usando al meglio i canali social come stiamo facendo. Abbiamo una web TV che permette a tutti di seguirci e il nostro obiettivo è quello di comportarci come adesso, di fare bella figura“.

Nei paesi sportivamente più evoluti di noi, come la Francia, la B femminile è un traguardo altissimo – ha concluso il presidente – A Pavia sono 70 anni a cui manca il professionismo. Al massimo siamo arrivati in C. Per noi essere in B è un vanto, un fiore all’occhiello“. Ultimo appuntamento di campionato sarà domenica prossima (28 maggio) allo stadio “Fortunati” di Pavia con la sfida Academy Pavia – Selargius (ore 15:30). Fino al prossimo 15 giugno, invece, la società di via Alzaia offre a tutte le giovani calciatrici nate fra il 2007 e il 2010 la possibilità di fare dei provini e, magari, di essere tesserate per le prossime stagioni giovanili. Per info: 366/5028893.

Rispondi