Nelle prossime ore sarà istituito il senso unico alternato per i lavori al ponte di Spizzirò

BAGNARIA – Anas ha confermato che nelle prossime ore partiranno i lavori per la messa in sicurezza e la sistemazione del ponte sito in località Spizzirò di Bagnaria. Come per l’altra struttura di Ponte Crenna la viabilità sarà deviata su di un ponte di metallo posto a lato di quello oggetto dei lavori e per questo motivo verrà realizzato un nuovo senso unico alternato. Per evitare come era già successo in occasione delle festività pasquali lunghi incolonnamenti e attese anche superiori di mezz’ora, Anas oltre al posizionamento di semafori intelligenti in grado di far defluire il traffico in salita o discesa da Varzi verso Ponte Nizza e viceversa in base alle auto incolonnate, garantirà la presenza di movieri il sabato e la domenica in modo tale da evitare che si possano formare code chilometriche.

Proprio nei giorni scorsi, il presidente della Provincia Giovanni Palli aveva organizzato ed attivato un piano anticode, grazie alla sinergia con Prefettura, Provincia, Comuni ed Anas che è titolare della statale nonché degli importanti interventi attivati. “Una misura necessaria della quale come Provincia – spiega il presidente Palli -, insieme alle amministrazioni comunali della Valle Staffora, mi sono fatto promotore portando all’attenzione di Anas e dell’Ufficio Territoriale del Governo la necessità di attivare semafori intelligenti e movieri nei momenti di maggiore intensità dei flussi veicolari”. Richieste che sono state recepite e accolte da Anas e che, anche in vista dell’istallazione del secondo senso unico alternato saranno indispensabili per evitare criticità alla viabilità dalla pianura verso la montagna.

Il sindaco di Bagnaria, Mattia Franza, dal canto suo spiega: “L’installazione del semaforo intelligente in località Ponte Crenna e lungo la strada statale 461 del Penice non ha creato disagi ed il traffico veicolare in questi primi giorni del lungo ponte del 25 aprile non ha rilevato particolari criticità; ci auguriamo che anche con la prossima cantierizzazione del secondo ponte ed in vista della prossima stagione estiva il tutto possa funzionare al meglio attraverso questi due nuovi impianti semaforici”.

Rispondi