Cecima. Ultimati i lavori di messa in sicurezza del percorso panoramico

CECIMA Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di messa in sicurezza della via Torretta a Cecima, percorso panoramico da dove si possono ammirare i resti dell’antica cinta muraria dell’abitato.

Negli anni scorsi, a causa di un problema di raccolta acque, si era verificato un preoccupante cedimento del muro di sostegno di via Torretta.

Il comune, con il supporto di Pavia Acque, è intervenuto con un sistema di consolidamento mirato, mediante palificazioni e tiranti sulla struttura esistente. Successivamente alla fase strutturale si è provveduto alla messa in sicurezza della pavimentazione nelle vie Vittorio Emanuele, Torretta e Ca’ d’Anna. Inoltre si è provveduto alla riqualificazione dei posti auto adiacenti il palazzo municipale. La somma dei interventi ha comportato un importo complessivo di 180mila euro.

Andrea Milanesi, sindaco di Cecima sottolinea: “Sono molto soddisfatto dei lavori compiuti nel capoluogo. Dopo i molti interventi di efficientamento energetico, abbattimento delle barriere architettoniche e la creazione del nuovo parcheggio a ridosso del municipio, questa tornata di lavori dà una nuova immagine al borgo, inserendosi in modo sinergico con gli elementi tipologici locali, oltre ad essere stata risolutiva delle problematiche di sicurezza che si sono presentate”.

“In questi ultimi anni – continua il sindaco di Cecima – stiamo lavorando assiduamente, di concerto col comune di Ponte Nizza, progettando e realizzando interventi di riqualificazione dei nostri borghi, portando in primo piano le peculiarità dei territori che amministriamo e cercando di offrire il maggior numero di servizi a favore della popolazione”.

“Tutto questo – conclude Milanesi – è stato possibile grazie alla disponibilità che ha dimostrato il personale dell’unione Terre dei Malaspina (di cui Cecima fa parte insieme al comune di Ponte Nizza), che negli ultimi anni ha affrontato una mole di lavoro importante, centrando gli obbiettivi che ci eravamo prefissati”.

Rispondi