Calcio: domenica trionfale per le oltrepadane. Vogherese promossa in serie D e il Casteggio torna in Eccellenza dopo 22 anni

VOGHERA – Giornata di verdetti importanti quella di ieri per il calcio oltrepadano. La Vogherese, senza scendere in campo (aveva anticipato il turno al sabato di Pasqua), è stata matematicamente promossa in serie D, categoria dalla quale mancava da nove anni. Il Pavia, secondo in classifica, sul campo di Magenta non è andato oltre all’1-1 e così a due giornate dal termine del campionato di Eccellenza gli 8 punti di distacco diventano incolmabili. Una cavalcata trionfale quella dei rossoneri, trascinati in panchina da mister Massimo Giacomotti, che ha realizzato l’ennesima impresa sportiva. Decisiva la vittoria per 1-0 nel derby / scontro diretto Vogherese-Pavia andato in scena lo scorso 2 aprile.

Fallita la storica società al termine della stagione 2012/13, dopo due anni di inattività assoluta nel 2015 era stata fondata l’A.S. Voghera, che era ripartita dalla Prima Categoria. Una volta arrivata nel campionato di Promozione (2018/19), però, il nuovo sodalizio si era ritirato dopo il girone di andata. Nonostante il nuovo fallimento, a termine di quella stagione l’ASD Oltrepo-Voghera (società nata qualche anno prima da molteplici fusioni) aveva ereditato la tradizione sportiva e la vecchia denominazione dell’ “AVC Vogherese 1919”. Dopo due annate ad alto livello in Eccellenza negli anni post-Covid (rispettivamente 9° e 3° posto), quest’anno i rossoneri hanno vinto il campionato e hanno centrato la promozione diretta in quarta serie nazionale.

Se il Pavia è certo di dover disputare i lunghi spareggi per poter provare la scalata in D, questa sicurezza non ce l’ha ancora l’Oltrepo FBC. La società bronese è insidiata in classifica dal Magenta (che è attualmente sesto a -2 punti) e dalla regola che se la seconda (Pavia) avesse 10 punti di distacco a fine stagione, quest’ultima salterebbe direttamente al 2° turno preliminare dei playoff e la quinta classificata resterebbe a bocca asciutta. Tutto si deciderà nelle ultime due partite, ma soprattutto nello scontro diretto Oltrepo FBC – Pavia in programma domenica 7 maggio.

Festa grande anche per il FBC Casteggio (nella foto), che dopo aver conquistato la Coppa Italia regionale di Promozione qualche settimana fa, vincendo ieri il “derby” per 4-0 sul campo di Bressana Bottarone ha matematicamente vinto il campionato ed è stato così promosso in Eccellenza, categoria dalla quale mancava (fusioni a parte…) da 22 lunghi anni. Stagione prefetta per la società del presidente Tinozzi e del DS Palladini, che hanno centrato uno storico “double”.

Rispondi