Approvato il Protocollo d’Intesa per il funzionamento del Coordinamento Pedagogico Territoriale


VOGHERA E’ stato approvato il Protocollo d’Intesa per il funzionamento del Coordinamento Pedagogico Territoriale, l’organismo che comprende e riunisce i coordinatori dei servizi educativi per l’infanzia e delle scuole dell’infanzia esistenti sul territorio, statali, comunali, privati, paritari. Il Protocollo d’Intesa, che avrà una durata triennale a decorrere dall’anno scolastico 2022/2023, sarà stipulato tra Comune di Voghera e Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” nella figura del dirigente scolastico Maria Teresa Lopez, nominata Presidente del CPT dell’Ambito Territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese.

Il CPT verterà sulla costruzione di percorsi di continuità verticale, tra servizi educativi, scuole dell’infanzia e primo ciclo dell’istruzione, con grande attenzione, inoltre, alla costituzione di poli per l’infanzia. Nel protocollo si parla anche di percorsi di continuità orizzontale tra servizi educativi e scuole di diversa tipologia e gestione tra servizi, scuole e territorio. Saranno organizzati scambi e gemellaggi tra i diversi servizi educativi e tra questi e le scuole dell’infanzia, pubbliche e private. Va inoltre ricordato il coinvolgimento del CPT nell’organizzazione di tirocini formativi nelle strutture dei corsi delle Lauree in Scienze dell’educazione indirizzo specifico e in Scienze della formazione primaria.

Il Comune di Voghera è l’Ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese composto anche dai seguenti Comuni: Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Casei Gerola, Cecima, Codevilla, Colli Verdi, Corana, Cornale e Bastida, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Retorbido, Rivanazzano Terme, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Val di Nizza, Varzi, Zavattarello. Il Comune capofila è destinatario delle risorse specifiche per il sostegno alla formazione del personale educativo e docente e per il finanziamento del coordinamento pedagogico territoriale.

“L’approvazione del Protocollo d’Intesa rappresenta un passo importante per portare avanti questo percorso di spessore a livello territoriale – sottolinea l’Assessore all’Istruzione Simona Virgilio -. Stiamo parlando di uno strumento fondamentale, che rappresenta il punto di raccordo tra i servizi per la prima infanzia all’interno del sistema educativo, oltre a promuovere, monitorare e valutare la qualità dei servizi erogati nell’ambito del sistema integrato a livello locale. Come Amministrazione Comunale, intendiamo confermare la nostra massima attenzione per le famiglie, quindi anche per la fascia di età da zero a sei anni per puntare su una progettualità educativa condivisa”.

Rispondi