Fratelli d’Italia non partecipa alla commissione bilancio. Domani sera il consiglio comunale per fare chiarezza

VOGHERA Da una parte la segretaria del Pd che viene allontanata, dall’altra Fratelli d’Italia che non partecipa all’incontro. La riunione della commissione bilancio andata in scena l’altra giorno a palazzo Gounela, il comune di Voghera, finisce tra le polemiche.Ma non solo: la consigliera del Pd Ilaria Balduzzi che non aveva potuto partecipare alla seduta, informerà di quanto accaduto direttamente il prefetto per chiedere delucidazioni in merito. Ad infiammare la commissione bilancio è innanzitutto la mancata presenza del consigliere di Fratelli D’Italia Matteo Giovanetti.

Per Vincenzo Giuliano, segretario del gruppo che fa riferimento a Giorgia Meloni, si è trattato di “pura casualità”. Ma i ben informati non ci girano troppo attorno e vedono in questa mancata presenza un primo segnale di indebolimento del gruppo di maggioranza. Fratelli d’Italia da quando ha acquisito da Forza Italia Elena Rocca e Laura Anselmi oggi si sente più forte e punta ad avere oltre a Federico Taverna un altro assessore in giunta. I primi segnali arrivano proprio dalla mancata partecipazione alla commissione. C’è poi la questione Pd che sfocia in una vera e propria polemica contro il comune.

“Purtroppo il Pd non conosce cos’è accaduto all’ultima commissione bilancio – spiega Ilaria Balduzzi -, a parte il fatto increscioso che ha visto protagonisti il segretario cittadino, Alessandra Bazardi e un altro membro della segreteria che erano presenti nel pubblico in quanto la sottoscritta era impegnata in contemporaneo impegno lavorativo. I due esponenti Pd sono stati invitati a lasciare l’aula in quanto le sedute delle commissioni non sarebbero pubbliche. Peccato che l’articolo 14 comma 7 del regolamento delle commissioni espressamente definisce le commissioni pubbliche e da ieri si rincorrono ridicoli tentativi di giustificazione dell’accaduto che si configura come lesivo dei diritti di cittadini, consiglieri e opposizione di partecipazione e trasparenza dell’attività amministrativa”.

“Comunque – conclude Balduzzi – invierò tutta la documentazione in Prefettura. L’assenza di Fratelli d’Italia alla commissione fa presagire forse che questo bilancio senza un’ottica di futuro per Voghera, redatto da Torriani non sia così ampiamente condiviso? Si vedrà mercoledì prossimo in consiglio comunale”.

Dal conigliere dei 5 Stelle Antonio Marfi arriva la solidarietà al Pd. “Da parte mia pieno sostegno alla segretaria del Pd di Voghera Alessandra Bazardi. Incomprensibile averla allontanata. Tra l’altro proprio io sono fautore anche sui social per fare in modo che i cittadini vogheresi possano essere presenti per ascoltare quanto viene proposto e discusso durante le commissioni”.

Rispondi