Vinitaly. Grande successo di pubblico allo stand Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese

Grande successo di pubblico, presso lo stand B10/C10 del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese, al Palaexpo Lombardia di Vinitaly, per la prima giornata della fiera internazionale 2023, a Verona. 

I primi eventi dedicati a due focus di comunicazione, la Bonarda DOC e il Metodo Classico DOCG da Pinot nero dell’Oltrepò Pavese, hanno visto un’appassionata partecipazione di giornalisti, scrittori, personalità del mondo dell’arte, sommelier e appassionati.

Due le occasioni di degustazione abbinate alla cultura  e al racconto del vino: la mattina, grandi sorrisi per la Bonarda DOC d’Oltrepò Pavese, il vino pop e intrattenitore per eccellenza delle Denominazioni di questa importante area vitivinicola di Lombardia, con una partecipazione appassionata per la presentazione del volume di De Agostini Publishing – Vini e Terre d’Italia, la nuova collana dedicata al vino con itinerari enologici, che ha visto l’intervento di una delle autrici, Carla Pacelli, e dei produttori Giovannella Fugazza del Castello di Luzzano, Antonio Vanzini – Vanzini Wines e con la presidente del Consorzio Gilda Fugazza e il direttore Carlo Veronese.  

Nel pomeriggio, dopo l’incontro ufficiale con il neo assessore all’agricoltura, sovranità alimentare e foreste Alessandro Beduschi, presso l’area lounge di Ascovilo – Grana Padano, lo stand “Chiaroscuro Italian Wines” che promuove le Denominazioni d’Oltrepò ha proposto un evento dedicato al mondo delle bollicine, con focus sul metodo classico d’Oltrepò Pavese, DOCG dedicata alla versione spumantizzata da Pinot nero, fiore all’occhiello fra le denominazioni. L’occasione è stata davvero spumeggiante con la presentazione del volume fresco di stampa intitolato “Sciampagna. Lo spumante classico italiano” a cura di Giampaolo Zuliani con Alice Lupi e Pierdario Fasciano. La degustazione di quattro “rappresentanti” della DOCG organizzati in un banco di degustazione selezionato con cura da Pierdario Fasciano e curato dalla sommelier Gaia Servidio, ha visto la partecipazione dei produttori di Torrevilla, Isimbarda, Travaglino e La Versa, per un racconto di territorio di eccellenza, un racconto a più voci, identitario ma diverso, come i prodotti di queste belle colline. 

Lo stand del Consorzio è stato apprezzato anche per la sua nuova brand identity, svelata nel corso delle degustazioni e degli incontri, vetrina di qualità e di bellezza per il mondo della DOCG e delle DOC dell’Oltrepò Pavese, che anche nei prossimi giorni propone un viaggio di promozione e opportunità di sviluppo della sua terra del vino.

Dal 2 al 5 aprile, a Verona, per la 55ma edizione del Vinitaly, al Padiglione Lombardia, stand B10/C10, la presenza del Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese a Verona e il relativo programma si realizzano grazie alla collaborazione con Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia. 

Rispondi