Statale 461 del Passo Penice. Questa mattina sono iniziati i lavori di sistemazione dei ponti a Spizziro’ e Ponte Crenna

BAGNARIA Sarà una giornata piuttosto difficile oggi lungo la statale 461 del Passo Penice, nel territorio comunale di Bagnaria.

E’ infatti previsto per questa mattina il posizionamento dei due ponti provvisori che verranno sistemati in località Spizzirò e a Ponte Crenna per deviare il traffico e permettere per i prossimi sei mesi ai tecnici di Anas di lavorare sugli altri due ponti che da anni necessitano di una serie di manutenzioni per la messa in sicurezza.

Seppur con difficoltà la statale nel tratto compreso tra l’ingresso di Bagnaria e l’uscita da Ponte Crenna resterà aperta alle auto mentre dalle 8 alle 18 di oggi verrà chiusa ai mezzi con massa superiore a 3,5 tonnellate. Proprio in questi giorni sono infatti partiti i lavori di risanamento strutturale ed architettonico di due ponti situati nelle frazioni di Spizzirò e Ponte Crenna.

L’investimento complessivo dell’intervento da parte di Anas è di circa 2 milioni e 650mila euro; le principali opere consisteranno nel ripristino dell’arco in muratura e del paramento esistente e nella costruzione di una nuova opera d’arte, che andrà a sostituire completamente la capacità portante dell’arco esistente. Per l’esecuzione dei lavori in sicurezza, Anas, per limitare i disagi alla circolazione locale, ha deciso l’installazione di due ponti provvisori tipo “bailey”, grazie ai quali la strada resterà sempre aperta al traffico con la modalità del senso unico alternato per l’intera durata dei lavori che dovrebbero concludersi entro l’anno.

Ieri mattina Anas ha emesso un’ordinanza di chiusura al traffico su tutte le corsie per oggi nella fascia oraria dalle 8 alle 18 che interesserà tutti i veicoli aventi massa superiore a 3,5 tonnellate. Sarà invece garantito il transito delle auto e degli autobus di linea con autoveicoli di dimensioni ridotte. Gli autoveicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate provenienti da Voghera e diretti al Passo del Penice ed a Varzi dovranno svoltare in direzione Casalnoceto nel centro abitato di Rivanazzano Terme e percorreranno la sp 196 e la sp 99 fino a Castellar Guidobono, poi proseguiranno lungo la sp 100 fino a Fabbrica Curone infine svolteranno sulla sp 11 e, successivamente, sulla sp 166 fino a Varzi e viceversa.

Rispondi