L’arte e il vino dell’Oltrepo Pavese saranno protagonisti a PaviaArt in programma l’1 e il 2 aprile

PAVIA A PaviaArt, X^ edizione della Mostra Mercato d’Arte Moderna e Contemporanea in programma l’1 e il 2 aprile al Palazzo Esposizioni di Pavia, sarà presente per la prima volta anche l’associazione culturale Nova Ticinum.

Un’ occasione speciale che vedrà uniti nello stand di Nova Ticinum due mondi diversi, ma complementari: l’arte e la cultura del vino. L’arte e il vino sono, infatti, due elementi culturali che spesso si incrociano, in quanto entrambi associati alla creatività, alla bellezza e al piacere. Ma anche un’occasione per promuovere il territorio e le sue espressioni.

L’associazione presieduta dal professore Mario Viganò ospiterà le opere di quattro artisti e quattro aziende vinicole, organizzando anche momenti di degustazione e incontri con gli autori.

In esposizione le opere di Davide Baroggi, Davide Ferro, Lele Picà e Marcella Milani che condivideranno la due giorni insieme alle aziende vinicole Bosco del Sasso (Canneto Pavese), Maggi Francesco (Canneto Pavese), Torti l’Eleganza del Vino (Montecalvo Verisggia) e Vanzini Wine (San Damiano al Colle). Ogni giorno – dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 18 alle 19 – lo stand sarà animato da una degustazione di vino del territorio con la presenza degli artisti.

CHI SONO GLI ARTISTI

Davide Baroggi, nato a Locarno nel 1974, vive e lavora a Pavia. Ha frequentato la N.A.B.A. Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, dove ha studiato con il Maestro Claudio Olivieri. Dal 2002 espone in numerose mostre individuali e collettive. Oltre a dipinti su tela, predilige materiali poveri (cartone, masonite) ideali supporti alla sua pittura. Temi ricorrenti del suo lavoro sono la figura umana, il ritratto, il paesaggio, le marine, le macchine.

Davide Ferro nasce a Pavia il 2 marzo 1963 città dove risiede e lavora.
Ha conseguito il diploma di maturità artistica presso l’Istituto d’arte Michelangelo di Pavia e il diploma accademico in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Milano. Dal 1979 ha effettuato esposizioni personali e collettive in spazi istituzionale e privati. Ritrae personaggi o animali mascherati, privi di testa, vuoti come fantasmi o personaggi tratti da citazioni di opere d’arte, caricature di sé stessi.

Lele Picà Manuele Spelta (alias Lele Picà, nasce a Voghera nel 1979. Si laurea in Architettura al Politecnico di Milano ed esercita la sua professione di architetto, arredatore, designer e professore di Storia dell’arte e disegno nella città di Pavia, Nel 2011 da una “illuminazione” nasce il punto di forza del suo percorso creativo; nel tempo maturerà sempre più l’entusiasmo che lo porta alla ricerca di materiali e tecniche per esaltare l’intreccio tra pittura e luce.

Marcella Milani, nata a Pavia, fotografa dal 1996 come professionista freelance, pubblica per quotidiani e periodici nazionali. Dal 2006 lavora per il Corriere della Sera e nel 2016 è stata autrice di una famosa mostra intitolata “Urbex Pavia- viaggio fotografico nelle aree dismesse. Il suo occhio si sofferma sui luoghi abbandonati che rivivono attraverso scatti in bianco e nero di forte impatto.

Rispondi