Domenica 2 aprile torna la Fiera d’Aprile a Rivanazzano Terme: cortili aperti, eccellenze enogastronomiche, eventi, arte e cultura con uno sguardo rivolto all’ambiente

RIVANAZZANO TERME – Domenica 2 aprile torna nel comune di Rivanazzano Terme la Fiera d’Aprile: una fiera storica, tra le più rappresentative di tutta la Provincia di Pavia. Una vetrina delle eccellenze oltrepadane, che in ogni sua edizione, ha saputo attrarre migliaia di turisti provenienti da tutta la Provincia di Pavia e non solo.

“Quest’anno la Fiera d’Aprile, la prima targata amministrazione Zelaschi, prenderà il via alle ore 10 con il taglio del nastro inaugurale che avverrà davanti al nostro stabilimento termale: un vero e proprio fiore all’occhiello. – afferma Elisabetta Bevilacqua, vicesindaco e assessore con deleghe al commercio e manifestazioni – Per l’occasione le Terme di Rivanazzano saranno aperte nell’arco di tutta la giornata e potranno essere visitate”.

Alle spalle dello stabilimento termale, nelle sale dell’associazione ART Art, saranno esposti i lavori della Scuola primaria nell’ambito di un progetto ecologico-artistico curato dalla dottoressa Federica Francioso. Le sale saranno aperte dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Lungo via Malaspina e corso Repubblica fino al centro del paese, saranno allestite bancarelle di prodotti eno gastronomici “made in Oltrepo Pavese”.

“Durante giornata saranno aperte al pubblico le nostre storiche corti che nel solco della tradizione caratterizzano da sempre la Fiera d’Aprile . – continua Elisabetta Bevilacqua – Nella corte di Ernesto Cravotta, Giada con il Silverado Ranch di Momperone intratterrà i più piccoli con il battesimo della sella mentre nella corte di Enrico Paleari i visitatori potranno ammirare le galline ornamentali e i fiori di Roberta e Cristina. Nella corte dello Scricciolo sarà allestito un laboratorio dedicato ai bambini”.

Durante la kermesse i turisti potranno ammirare nella piazza Chiesa Abbiati l’esposizione dei trattori, delle auto e delle moto d’epoca e sotto i portici di corso della Repubblica le tele dei pittori del Circolo di Voghera.

La Fiera d’Aprile conosciuta anche come fiera dei sapori tradizionali metterà in vetrina le De.Co locali: dalla Stafforella del caseificio Cavanna ai Malfatti di Riva del Gusto. Uno sguardo sarà rivolto anche all’ambiente. Un tema questo molto caro all’amministrazione Zelaschi. Infatti, in collaborazione con il Rotary Club Valle Staffora nella corte di Paola Lodi è stato indetto il concorso “Un biscotto al miele per Riva” che rientra nell’iniziativa “Un ambiente per le api, le api per l’ambiente”.

Ai piedi del suggestivo palazzo municipale l’associazione Idea Riva illustrerà ai turisti, attraverso foto e testimonianze, la storia del trenino Voghera-Varzi che percorreva l’attuale tratto della Greenway. A fianco Piermario Preti accoglierà i visitatori con foto e locandine d’epoca.

Nel Parco Brugnatelli, il polmone verde della cittadina termale, i giovani volontari della neonata associazione cucineranno ravioli, salamelle e patatine. Sempre all’interno del parco sarà allestita un’area dei giochi di un tempo e saranno presenti le associazioni il Biancospino con i cani, Terra di Confine con i cavalli, l’asilo nido di Pupi Solari e tutte le associazioni e realtà sportive presenti sul territorio.

Infine,sotto la torre pentagonale si esibirà la compagnia il Passo antico di Binasco con le danze medievali.

“In attesa dare il via ufficialmente alla manifestazione voglio ricordare e ringraziare tutte le nostre attività commerciali presenti sul territorio. Grazie a loro, la nostra località termale, continua a pulsare presentando un’ampia offerta di prodotti di alta qualità. – conclude Elisabetta Bevilacqua – A nome dell’amministrazione comunale voglio poi ringraziare i volontari della protezione civile, l’Auser, Rotary, Lions Rivaoltrepo, l’Unitre, Gli Amici del Bosco, i carabinieri in pensione, la Croce di San Francesco per il servizio Areu, i nostri dipendenti comunali e tutte le realtà associative presenti sul territorio. Buona Fiera d’Aprile a tutti”.

Rispondi