Aperto il cantiere per i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Rio Marcegna, nel territorio comunale di Zavattarello

ZAVATTARELLO Aperto il cantiere per i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Rio Marcegna, nel territorio comunale di Zavattarello. La Provincia aveva infatti appaltato le opere qualche settimana fa, lungo la provinciale 207, per un importo complessivo di circa 220mila euro.

Il ponte, che presentava numerose criticità: dal dicembre 2021, dopo un primo sopralluogo dei i tecnici, era stato deciso di posizionare un restringimento di carreggiata lungo la struttura in modo tale da convogliare le macchine e i mezzi pesanti, con peso non superiore alle 20 tonnellate, al centro della carreggiata in modo tale da evitare la sollecitazione del ponte nelle parti laterali che sono quelle più danneggiate.

“Il controllo del territorio è di primaria importanza per noi amministratori e volontari – spiega Mauro Resca, consigliere comunale a Zavattarello e coordinatore della Protezione civile della Comunità montana -. Senza questo controllo tanti servizi potrebbero cadere nel dimenticatoio e divenire di attualità solo quando si presenta il problema acclarato”.

“Proprio in questo discorso ricade anche la verifica di tutti i ponti e cavalcavia del comune – continua Resca – e le segnalazioni a chi era ed è preposto a questa problematica. Senza un controllo ed una segnalazione precisa nessuno avrebbe fatto nulla. Questo dimostra che chi è sul posto è la vera sentinella locale. Lo si fa per i nostri concittadini lo facciamo per il territorio e per le future generazioni. Vivere nei posti remoti e rurali richiede anche questo, agire. La notizia del rifacimento del ponte mi dà un po’ di orgoglio poiché la segnalazione della problematica era partita da me qualche anno fa. E di questo ringrazio la Provincia per il pronto intervento”.

Rispondi