Quale futuro per Forza Italia a Voghera? Non è il titolo di un convegno ma sono le domande che in molti si stanno ponendo dopo l’abbandono di Elena Rocca e Laura Anselmi

VOGHERA Quale futuro per Forza Italia a Voghera? Non è il titolo di un convegno ma sono le domande che si stanno ponendo i componenti del partito dopo l’uscita di due pedine fondamentali quali le consigliere comunali Elena Rocca e Laura Anselmi.

Dopo l’uscita di Marina Azzaretti rientrata tra le file degli azzurri nel settembre di un anno fa, dopo alcune scintille proprio con i vertici, questa sera alle 21 nella sede del partito in via Viscontina arriveranno il segretario provinciale, Alessandro Cattaneo, deputato e capogruppo alla Camera di Forza Italia, e il consigliere regionale Ruggero Invernizzi.

Ma mentre i malumori e i mal di pancia all’interno del gruppo non sembrano scemare, proprio Marina Azzaretti si dice disponibile a scendere in campo per guidare il gruppo fuori da questa crisi he per certi versi sembra irreversibile. Da quando Rocca e Anselmi hanno abbandonato Forza Italia per infilare la casacca di Fratelli d’Italia, in sede di consiglio comunale sono cambiati i numeri: oggi il partito che fa riferimento a Giorgia Meloni conta 5 pedine contro le tre di prima.

Mentre Forza Italia è passato da 6 a 4 componenti. Ed è proprio per questo motivo che nei prossimi giorni il capogruppo Vincenzo Giuliano potrebbe anche chiedere, in considerazione che i numeri sono dalla sua, di poter affiancare a Federico Taverna un altro assessore. E a questo punto potrebbe esserci una grande sorpresa: Aurelio Torriani, assessore al bilancio di Forza Italia, potrebbe anche fare il salto in Fratelli d’Italia per mantenere l’incarico. Sono giorni di grande tensione in comune a Voghera. Alessandro Cattaneo non ha gradito lo schiaffo ricevuto da Rocca e Anselmi ma in cuor suo sa che gli animi all’interno del partito sono molto accesi.

E la prima a tenere vivo il fuoco è proprio Marina Azzaretti che spiega: “Ho scritto sia a Cattaneo che Invernizzi e senza girarci attorno, vista l’eccezionalità di quanto sta accadendo dopo mesi di tensioni e silenzi, ho chiesto una verifica dopo la defezione di Rocca e Anselmi. Sinceramente – spiega Azzaretti – mi sarei aspettato un incontro spontaneo invece ho dovuto chiederlo io. Sono convinta che sia necessario un rinnovamento e uno svecchiamento del partito a livello locale. Se la città nelle ultime elezioni ha dimostrato ancora grande affezione nei confronti di Forza Italia, il partito al tempo stesso ha bisogno un rinnovamento per poter dire ancora la sua”.

Marina Azzaretti è un fiume in piena e continua: “Oggi più che mai serve riallacciare un rapporto con gli iscritti e con i simpatizzanti. Bisogna ricostruire quella grande squadra che è stata Forza Italia in passato e in questo momento di difficoltà – conclude Azzaretti – mi metto a disposizione del partito perchè ho voglia di fare perchè oggi come oggi il partito ha più che mai bisogno di un rilancio. Quindi sono a disposizione se si vuole fere inversione di marcia”. Insomma Azzaretti lancia la sfida per guidare Forza Italia a Voghera.

Rispondi