Il distretto del commercio “Terre di Confine… Oltre il Po” sostiene le imprese. Disponibili oltre 70 mila euro con un nuovo bando

CASEI GEROLA – Il distretto del commercio “Terre di Confine… Oltre il Po”, comprendente i comuni di Casei Gerola, Cervesina, Corana, Cornale e Bastida, Silvano Pietra, aprirà il 17 aprile un nuovo bando per la concessione di contributi a fondo perduto alle imprese di vendita al dettaglio di beni e servizi, di somministrazione di cibi e bevande, di prestazione dei servizi alla persona e commercio su area pubblica.

Il bando, il cui testo integrale è disponibile sul sito web del comune di Casei Gerola, capofila del Distretto, consente di recuperare il 50% delle spese per progetti sviluppati su tre tematiche:

• riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti;

• avvio di nuove attività o apertura di nuove unità locali, oppure subentro di un nuovo titolare presso una attività esistente;

• accesso, collegamento e integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Ciascuna impresa potrà ricevere fino a 5.000 euro. Obiettivo di tale bando è promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio lombardi, sostenendo anche gli investimenti diretti degli operatori economici, grazie a fondi messi a disposizione da Regione Lombardia mediante il bando “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024”.

Potranno presentare la domanda, le micro, piccole e medie imprese del territorio del Distretto, formato dai comuni di: Casei Gerola, Cervesina, Corana, Cornale e Bastida, Silvano Pietra. Per partecipare, le imprese dovranno utilizzare esclusivamente la modulistica allegata al bando, inoltrandola via pec, a mezzo raccomandata o di persona al Comune di Casei Gerola.

Sono consentite sia spese in conto capitale (opere edili, impianti, arredi e attrezzature, veicoli ad uso commerciale, software, hardware e licenze) sia spese di parte corrente (consulenze, studi, analisi, canoni per software e siti web, eventi e animazioni, promozione, comunicazione e pubblicità, formazione imprenditori e dipendenti, affitto locali).

Le domande saranno valutate da un’apposita commissione. Sarà possibile fare domanda dalle ore 12:00 del 17 aprile e, salvo fine delle risorse, fino alle ore 12:00 del 31 dicembre 2023.

Il Distretto è costituito da diversi enti che, accanto ai Comuni, si sono impegnati in un processo di condivisione per la valorizzazione del commercio e dei servizi, come la Provincia di Pavia e Ascom-Confcommercio Pavia – in prima linea con servizi e percorsi di accompagnamento per le imprese.

Rispondi