Completata la passeggiata dei “Tre Feudi” da Moline a Rossone

ZAVATTARELLO Tante opere al vaglio. Il comune di Zavattarello, grazie al co-finanziamento di Gal Oltrepo Pavese, ha completato il progetto dei “Tre Feudi”. Questo finanziamento, di circa 150mila euro, prevede la realizzazione di un percorso che parte dalla frazione “Le Moline” e arriva fino a Rossone, collegandosi al “Sentiero del Tidone” e passando per Zavattarello. Lungo il sentiero si trova la Big Bench 263 realizzata lo scorso anno e grazie alla quale sono arrivati diversi visitatori.

“La realizzazione di questo progetto non può far altro che aumentarne l’affluenza – sostiene il sindaco Simone Tiglio -. Dalla frazione di Rossone ci si collega poi alla ‘Via del Sale’ che inizia il suo percorso da Varzi e arriva sino al mare. Ci saranno nuovi totem, nuova segnaletica sul percorso e diversi punti di ricarica per e-bike. Verranno inoltre effettuati lavori di asfaltatura a Zavattarello e frazione annesse”.

Si prevede anche la realizzazione di nuovi parcheggi e la riqualificazione di quello della Rsa e della piscina comunale.

“Entro settembre verranno asfaltate strade per circa 2 chilometri, a conclusione dei 19 chilometri asfaltati negli ultimi anni: record assoluto per il nostro territorio – aggiunge il sindaco -. Verrà completato l’efficientamento energetico del nostro comune partendo dalla sostituzione della caldaia nell’edificio del Municipio. Entro l’estate é previsto anche il rinnovo totale e riapertura del distributore di benzina presso la frazione “Le Moline”. Questo permetterà di aumentare i servizi offerti dal comune ai turisti e ai residenti. Stiamo inoltre pianificando la stagione estiva con un calendario ricco di eventi”.

Rispondi