Anas ha dato il via ai lavori di risanamento dei ponti a Spizziro’ e Ponte Crenna

BAGNARIA Oltre 2 milioni e mezzo di euro per mettere in sicurezza due ponti lungo la statale del Penice. Per permettere questi interventi Anas ha previsto di deviare il traffico all’altezza di queste strutture su due ponti provvisori che saranno posati entro la fine del mese.

Sono partiti proprio in questi giorni lungo la strada statale 461 “del Passo del Penice” i lavori di risanamento strutturale ed architettonico di due ponti situati nelle frazioni di Spizzirò e Ponte Crenna nel comune di Bagnaria.

L’investimento complessivo dell’intervento da parte di Anas è di circa 2 milioni e 650mila euro; le principali lavorazioni consisteranno nel ripristino dell’arco in muratura e del paramento esistente e nella costruzione di una nuova opera d’arte, che andrà a sostituire completamente la capacità portante dell’arco esistente.

Per l’esecuzione dei lavori in sicurezza, Anas ha ricercato le possibili soluzioni per limitare i disagi alla circolazione locale, prevedendo l’installazione di due ponti provvisori tipo “bailey”, grazie ai quali la strada resterà sempre aperta al traffico con la modalità del senso unico alternato per l’intera durata dei lavori.

Mercoledì  29 marzo è stato programmato il varo dei due ponti provvisori. Per consentire l’esecuzione di tali lavori è prevista la chiusura precauzionale al traffico dei ponti esistenti agli autoveicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate.

Il percorso alternativo per i mezzi pesanti diretti al Passo del Penice o a Voghera verrà opportunamente segnalato in loco e si articolerà tra il centro abitato di Rivanazzano Terme e Varzi attraverso la viabilità provinciale. In accordo con gli enti territoriali il transito degli autobus di linea sarà sempre garantito con autoveicoli di dimensioni ridotte. Il completamento dei lavori è previsto entro la fine dell’anno.

Già da qualche giorno all’altezza del ponte della località Ponte Crenna è stato istituito il senso unico con l’ausilio di un impianto semaforico.

Rispondi