Partiranno in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di due strade agro silvo pastorali

VAL DI NIZZA Partiranno in questi giorni i lavori di messa in sicurezza di due strade agro silvo pastorali che erano state gravemente danneggiate dal maltempo degli anni scorsi oltre alla sistemazione di un fosso di raccolta delle acqua piovane.

Grazie ad un finanziamento di circa 83mila euro, ottenuto dalla Regione Lombardia, il sindaco di Val di Nizza, Franco Campetti, insieme agli uffici comunali, ha predisposto e programmato questi tre interventi che risultavano ormai indispensabili per mettere in sicurezza la viabilità.

“Con il finanziamento che abbiamo ottenuto dalla Regione – sottolinea Campetti – provvederemo alla sistemazione del fosso del Montolano in particolare nel tratto finale, che si va a gettare nel torrente Nizza per garantire alle acque piovane di defluire regolarmente in questo canale ed evitare allagamenti alle abitazioni circostanti. Provvederemo poi alla sistemazione della strada agricola che dalla frazione di Casarasco sale alla località Monte e infine opere saranno eseguite lungo la strada di Palarego che si trova alle spalle della frazione Rivarolo e che da qui sale fino a raggiungere alcuni terreni agricoli”.

Gli interventi sulle strade consistono in particolare nella riapertura delle sedi viarie che risultano oggi bloccate a causa di rami e arbusti che sono caduti sulle strade, si provvederà quindi alla sistemazione del manto stradale che risulta in più punti sconnesso rendendo difficoltoso anche il passaggio dei mezzi agricoli, verranno realizzate palizzate per contenere alcuni smottamenti ed infine si provvederà a posare nuova ghiaia per migliorare la viabilità. Tutti interventi verranno eseguiti nelle prossime settimane e dovrebbero concludersi prima dell’estate.

Rispondi