Protocollo d’intesa tra Comune ed ERSAF per valorizzare le risorse agro-forestali e il patrimonio municipale

VOGHERA Valorizzare le risorse agro-forestali e il patrimonio comunale, con particolare riferimento al reticolo idrico minore. Con queste premesse, è stata approvata, mediante delibera di Giunta, la bozza del protocollo d’intesa che verrà sottoscritto tra Comune di Voghera e ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. Il protocollo avrà una durata triennale, e rinnovabile per ulteriori tre anni.

Secondo quanto espresso dalla bozza del protocollo, in segno di continuità con l’attività realizzata, il Comune di Voghera ha proposto ad ERSAF di proseguire la manutenzione del reticolo idrico minore in capo al Comune stesso con interventi mirati alla riduzione del rischio idrogeologico, tenendo in considerazione la salvaguardia ambientale e la qualificazione paesaggistica

Il Comune di Voghera andrà dunque a collaborare con ERSAF per attuare una serie di azioni volte a valorizzare le risorse agro-forestali, a svolgere attività di manutenzione forestale, a monitorare la biodiversità e gli ecosistemi presenti, a conservare e valorizzare il paesaggio agricolo e i relativi percorsi, a svolgere attività di difesa del suolo mediante interventi di manutenzione del reticolo idrico, a mettere a disposizione di ERSAF le aree libere da vincoli per la realizzazione delle azioni previste.

“L’attuazione del protocollo d’intesa andrà a costituire un obiettivo comune e condiviso tra i soggetti firmatari – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Gabba -. Il Comune di Voghera aveva presentato la propria candidatura per rinnovare la collaborazione con ERSAF. La valorizzazione multifunzionale del territorio è vista come un’opportunità di modello di sviluppo, di riqualificazione paesaggistica e ambientale. Il monitoraggio e la valutazione delle attività andranno a fornire degli strumenti di verifica e promozione delle politiche regionali, provinciali e comunali”.

ERSAF provvederà anche nel 2023 alla manutenzione ordinaria e straordinaria di alcuni tratti del torrente Staffora all’interno del territorio comunale di Voghera. Inoltre, sempre secondo la bozza del protocollo d’intesa, si impegnerà a pianificare, progettare e realizzare gli interventi eseguiti nei programmi e progetti d’intervento, ad attuare la direzione dell’esecuzione dei lavori e fornire l’assistenza in merito, e ad aggiornare il Comune di Voghera sui relativi piani di manutenzione, oltre alle eventuali variazioni.

Rispondi