Festa della Donna. Mercoledì 8 marzo a Voghera si terrà la corsa benefica “Pink Run”

VOGHERA Una manifestazione podistica, in ambito competitivo e non competitivo, aperta a tutti. L’ASD Atletica Pavese, con il patrocinio del Comune di Voghera – Assessorato Sport e Tempo Libero, ha organizzato la Pink Run, la corsa della donna, in programma mercoledì 8 marzo, che prevede un percorso di 4,2 km per le vie cittadine. Oltre ad un valore sportivo, la manifestazione, che rientra nel novero delle iniziative dedicate alla festa della donna, avrà carattere benefico a favore di diversi progetti per le donne.

Il programma prevede alle ore 18:45 il ritrovo in Viale Martiri Libertà – Piazzale COOP.  Alle ore 19:45 ci sarà la chiusura delle iscrizioni e la conferma delle iscrizioni per la gara competitiva, valida come 4° prova del Criterium provinciale UISP. Alle ore 19:30 è prevista la partenza dei camminatori e alle ore 20:00 la partenza per la gara competitiva. A tutte le donne sarà riservato un simpatico omaggio. Verranno premiati i gruppi numerosi con almeno dodici iscritti, oltre ai primi tre classificati di ogni categoria provinciale. La manifestazione avrà luogo con qualsiasi condizione di tempo.

Sport e solidarietà si incontrano sullo stesso binario per il ritorno di questa iniziativa di spessore, che viene inserita nell’elenco delle manifestazioni organizzate per celebrare la Festa della Donna – sottolinea il Vicesindaco ed Assessore allo Sport Simona Virgilio -. Voghera si tinge di rosa e questa manifestazione rappresenta un’occasione ulteriore per sensibilizzare sulla tematica. Si tratta di un’iniziativa in ambito sportivo, ma soprattutto benefico, in quanto il ricavato verrà devoluto in favore dei progetti dedicati alle donne. Da un lato si prevede il discorso non competitivo, aperto sia agli uomini che alle donne, in un percorso che si sviluppa interamente per le vie della città, ma non dimentichiamo il lato competitivo, sullo stesso percorso, in quanto la gara è anche valida come prova del Criterium UISP della provincia di Pavia. Un grande ringraziamento va rivolto agli organizzatori per il grande  impegno profuso”.

“Dopo l’annullamento delle ultime edizioni per via dell’emergenza sanitaria, ritorna l’iniziativa che si prefigge diversi scopi benefici – spiega il presidente dell’ASD Atletica Pavese Gianni Tempesta -. Ai partecipanti verrà conferito una confettura di marmellata prodotta da donne di nazionalità bosniaca, mentre i vincitori verranno premiati con dei manufatti realizzati da una cooperativa del Senegal. Nel caso di un ulteriore ricavo, abbiamo pensato ad una donazione all’associazione C.H.I.A.R.A. di Voghera. L’intento è quello di abbinare la cooperazione internazionale e le associazioni locali”.

Rispondi