Sabato 15 e domenica 16 aprile due passeggiate didattiche sulle erbe commestibili selvatiche con merenda a base di ricette tipiche e prodotti locali

GODIASCO SALICE TERME – L’associazione ricreativa culturale Calyx organizza sabato 15 e domenica 16 aprile due passeggiate didattiche sulle erbe commestibili selvatiche, con merenda a base di ricette tipiche e prodotti locali.

L’Erba-Voglio non esiste nemmeno nel giardino del re…. eppure con circa trenta specie presenti, il territorio dell’Oltrepò Pavese è uno dei più ricchi di erbe selvatiche commestibili. Quest’abbondanza trova riscontro in numerose ricette locali della tradizione contadina, la cui origine risale già alle prime civiltà mediterranee e che, attraverso la storia degli orti botanici, sono giunte fino a noi.

Per celebrare questa ricchezza, l’associazione Ricreativa Culturale Calyx, in collaborazione con l’Agriturismo Cascina Costanza, ha organizzato 2 pomeriggi durante i quali sarà possibile imparare a raccogliere e gustare le erbe locali commestibili reperibili in natura.

Il ritrovo è previsto per le ore 14:00 presso l’Agriturismo Cascina Costanza, dal quale, lasciate le auto, si partirà per una facile passeggiata didattica della durata di circa 2 ore, immersi nel dolce paesaggio delle prime pendici collinari della Valle Staffora.

Un esperto naturalista guidera’ i partecipanti lungo un facile percorso campestre, durante il quale verranno illustrate le tecniche di ricerca e raccolta nonché le caratteristiche delle varie erbe selvatiche commestibili presenti sul posto.

Tornati all’Agriturismo si degustera’, sulla terrazza panoramica che da sui campi di lavanda, un abbondante merenda a base di piatti della tradizione oltrepadana elaborati con le erbe selvatiche viste durante il percorso, accompagnati dal vino dell’agriturismo.

PRENOTAZIONI: Ass. Calyx, e-mail: calyxturismo@gmail.com; tel/whatsapp 3495567762 (Andrea), 3475894890 (Mirella).

Rispondi